Settimana per l’unità dei cristiani. A Trepuzzi l’incontro ecumenico con il Pastore Carpino

Lunedi scorso presso la parrocchia Maria Santissima Assunta di Trepuzzi si è tenuto l’incontro ecumenico sulla Parola di Dio a cura del Pastore Tommaso Carpino della Chiesa evangelica internazionale “Gesù è il Signore”.

L’incontro, promosso dall’Ufficio diocesano per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso, curato dal direttore don Carlo Santoro, rientra nella serie di appuntamenti per la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani, che si celebra dal 18 al 25 gennaio, e quest’anno il titolo prende spunto dal versetto del Vangelo di Luca, «Ama il Signore Dio tuo… e ama il prossimo tuo come te stesso» (10,27).

Dopo un momento di preghiera guidato dal parroco della chiesa matrice, don Luca Bisconti, e la lettura del Vangelo di Luca sulla parabola del Buon Samaritano, il Pastore Tommaso ha subito coinvolto i numerosi fedeli che hanno riempito il salone parrocchiale, addentrandoli in una profonda catechesi, ricca di spunti di riflessione. Infatti, spiegando con scrupolosità i versetti della parabola, ha esposto ai presenti il rapporto viscerale d’amore che il Salvatore ha per i credenti, spaziando dagli esempi di Ester e della pazienza di Giobbe fino a nostri giorni.

Infine, facendo testimonianza della sua conversione, ha ribadito che “Ciascuno di noi è chiamato ad annunciare con potenza il Signore per essere riflesso della Sua luce”, e con queste parole, ha concluso il suo dolce sermone, invitandoci ad “arrenderci all’Amore perché Dio è fedele, è il Fedele!”.