Benedetto XVI. Gruppi in partenza da Lecce per rendere omaggio alla salma/QUI INFO UTILI

Sono in partenza anche dalla diocesi di Lecce, nei prossimi giorni, alcuni pellegrinaggi destinazione Roma. Dalle comunità parrocchiali diversi fedeli andranno a volgere l’ultimo saluto e rendere omaggio alle spoglie mortali di Benedetto XVI. Alcune parrocchie si stanno organizzando in queste ore.

Le spoglie del Papa emerito Benedetto XVI hanno riposato presso il Monastero Mater Ecclesiae fino alla prima mattina di oggi 2 gennaio. Non ci sono state visite ufficiali o preghiere pubbliche. La salma è stata vegliata dalle persone più vicine al Papa emerito fino agli ultimi istanti della sua vita, in particolare dal segretario personale, l’arcivescovo Georg Gänswein e dalle Memores Domini, le consacrate che lo assistevano fin dai tempi del pontificato.

Stamane, a partire dalle ore 9, la salma sarà esposta per la visita dei fedeli nella basilica di San Pietro, che resterà aperta dalle 9 alle 19, martedì e mercoledì dalle 7 alle 19.

I funerali presieduti dal Santo Padre verranno celebrati in Piazza San Pietro giovedì 5 gennaio alle 9.30. Per la partecipazione non sono previsti biglietti. Le delegazioni ufficiali presenti saranno quelle della Germania e dell’Italia. Il 5 gennaio, al termine della Messa presieduta da Papa Francesco – rende noto la sala stampa vaticana – avranno luogo l’Ultima Commendatio e la Valedictio. Il feretro di Benedetto XVI sarà portato nella basilica di San Pietro e quindi nelle Grotte Vaticane per la tumulazione nello stesso luogo dove era sepolto San Giovanni Paolo II prima di essere traslato in basilica.