Alessandra Greco nuova animatrice di comunità del Progetto Policoro della diocesi di Lecce

Dopo aver pubblicizzato attraverso vari canali il bando per la selezione di tale figura, l’équipe ha sottoposto a colloquio conoscitivo e motivazionale i candidati da cui è stata selezionata Alessandra Greco, una giovane leccese, dottoressa in giurisprudenza, impegnata da tempo nel sociale, in particolare nell’ambito familiare.

Alessandra avrà la possibilità di ricevere una formazione a largo spettro su tematiche come lavoro, giovani, dottrina sociale della Chiesa, autoimprenditoria, economia civile e buone pratiche aziendali al fine di accompagnare successivamente giovani inoccupati, disoccupati o sottoccupati del territorio diocesano in ottica pastorale e per la creazione di impresa.

Tale formazione sarà a cura della segreteria nazionale del Progetto Policoro, del coordinamento regionale e dell’équipe diocesana secondo uno schema che sarà fornito al nuovo animatore durante la prima formazione nazionale che si terrà ad Assisi ad inizio dicembre.

Durante questo primo anno dedicato alla formazione personale, Alessandra sarà affiancata dall’attuale animatore di comunità Paolo Longo, ormai è al suo terzo e ultimo anno ufficiale di servizio in diocesi. A lui il compito di accompagnarla in un graduale inserimento nelle attività della diocesi trasmettendogli il bagaglio relazionale ed esperienziale acquisito.

Accanto a loro nelle varie attività da svolgere il tutor diocesano Emanuele Perlangeli e i direttori dei tre uffici coordinanti il Progetto. Ufficio problemi sociali e del lavoro (Psl), Servizio di pastorale giovanile (Pg) e Caritas: Annarita Quarta (Psl), don Alessandro Mele (Pg) e don Nicola Macculi (Caritas).

Ad Alessandra l’équipe diocesana porge gli auguri nel vivere con gioia questa esperienza di servizio, di accompagnamento e di orientamento verso i giovani nella ricerca o costruzione di lavoro e la cura necessaria da dedicare alle nuove attività imprenditoriali che nasceranno.