Ufficio amministrativo

Economo diocesano: Mons. Antonio Montinaro

Direttore Ufficio Amministrativo: Dott. Antonio Perrone

Collaboratori:  Dott. Elio Toma,  Sig. Antonio Pio De Tommasi

Tel. 0832 – 244607     (interno  6045)

email: ufficioamministrativo@diocesilecce.org

L’ufficio è aperto nei giorni dispari dalle 9:30 alle 12:00.

Funzioni attribuite all’ufficio dal regolamento di curia:

Dal Regolamento di Curia

L’Ufficio dell’economato diocesano è istituito per sostenere l’azione dell’Economo diocesano nello svolgimento delle sue mansioni.

L’Ufficio economato è diretto dall’Economo diocesano ed è organizzato in distinti settori di competenza, quali:

• archivio, inventari, amministrazione e contabilità dei beni mobili e immobili dell’Ente Diocesi;
  • archivio, inventari, vigilanza, autorizzazioni, contabilità e eventuale amministrazione dei beni mobili e immobili degli enti ecclesiastici soggetti al controllo del Vescovo Diocesano;
  • amministrazione dell’Episcopio, degli Uffici di Curia e gestione del personale dipendente addetto;
  • costituzione e amministrazione dei legati pii;
  • amministrazione e rendicontazione dei Fondi Cei (otto per mille);
  • gestione e rendicontazione degli oneri di urbanizzazione secondari provenienti dai Comuni.

L’Ufficio economato si avvale della collaborazione degli Ufficiali in quelle attività nelle quali è richiamata simultaneamente la loro responsabilità e competenza e di altri Collaboratori, secondo le disposizioni del Vescovo.

Il punto di partenza  ufficiale della Chiesa Cattolica per la gestione della Privacy dei suoi fedeli e per conoscere anche come sono regolati i rapporti tra Chiesa e Stato è il  Decreto generale sulle Disposizioni per la tutela del diritto alla buona fama e alla riservatezza.

La Santa Romana Sede ha sviluppato con molta attenzione tutti gli aspetti normativi dello Stato italiano, della Comunità Europea e degli aggiornamenti normativi che riguardano le Americhe e le altre nazioni del mondo che legiferano in maniera complementare al Diritto Internazionale. In questa pagina, gli interessati possono trovare le indicazioni operative e la modulistica, in continuo aggiornamento prodotta dagli uffici del vaticano.

Per maggiore comodità del clero diocesano e degli interessati ad ogni titolo, seguono i moduli diocesani per  i parroci e gli animatori

MEMORANDUM PRIVACY

Modello di rendiconto (IN PREPARAZIONE)

• Elenco fondazioni, organismi direttivi e contatti  (IN PREPARAZIONE)