
Direttore: don Emanuele Tramacere
L’Ufficio diocesano per le Comunicazioni Sociali è l’organismo di curia che coordina la comunicazione della diocesi. Nella nostra diocesi coordina gli strumenti di informazione con i suoi relativi media (giornale, tv e radio). In generale questo ufficio si pone al servizio dell’attività pastorale della Chiesa leccese sforzandosi di far sì che la comunicazione sia parte integrante di ogni piano pastorale.
Esso promuove in collaborazione con l’Ufficio della pastorale scolastica e con “Portalecce”, l’unica testata diocesana iniziative di formazione ad una mentalità comunicativa rivolta ai presbiteri, ai diaconi, ai consacrati e ai laici (educatori, operatori, professionisti e volontari) che operano in tutta la diocesi.
La determinazione delle linee di orientamento e di coordinamento di tutte le pubblicazioni e delle iniziative editoriali sono affidate alla testata di Portalecce che compone, cura e diffonde l’informazione pubblica e cura le relazioni con i mezzi di informazione locale.
I rapporti con il territorio vengono curati sia attraverso una feconda sinergia con tutte le testate locali, sia attraverso l’annuale organizzazione della Festa dei giornalisti, sia attraverso l’animazione della Giornata mondiale delle comunicazioni sociali e la realizzazione di una serie di incontri dal titolo “Dialoghi al Pozzo”.