Direttore: Sac. Stefano Spedicato
email: ufficiocatechesi@diocesilecce.org ed anche ufficiocatechisticolecce@gmail.com
Tel. 0832 – 1560604 (interno 6064)
ORGANIGRAMMA UFFICIO CATECHISTICO DIOCESANO
- SPEDICATO Sac. Stefano, direttore.
- CAMPILONGO Elisa, catechista e docente di “Catechesi biblica narrativa” presso la Scuola Diocesana di formazione Teologica. Aree di specializzazione: Teologia Morale e bioetica, con particolare attenzione alla tematica gender e i nuovi sviluppi.
- CAPOZZI MATARRESE Giuseppina, giornalista e docente di “Comunicazione” presso la Scuola Diocesana di formazione Teologica. Svolge corsi di formazione di catechesi ed evangelizzazione a catechisti e famiglie nell’ambito dell’etica teologica, area pedagogica. Attualmente è membro dell’Equipe Sinodale Diocesana in qualità di Co-responsabile.
- CERASUOLO Katia, catechista e docente formatrice dei catechisti presso la Scuola Diocesana di formazione Teologica. Volontaria di “F.E.D.E.R aipa” a favore dei pazienti anticoagulati – Ospedale Vito Fazzi, c/o U.O.M.G.
- COLUCCI Giuseppe, catechista, delegato dell’Ufficio Catechistico Diocesano al Consiglio Pastorale Diocesano, segretario del Consiglio Pastorale Parrocchiale. Maresciallo in pensione dell’Arma dei Carabinieri. Responsabile dell’area informatica dell’Ufficio Catechistico Diocesano.
- FIORENTINO Letizia, catechista degli adulti e docente universitaria in pensione. Attualmente docente di “Scienza e Tecnica della Comunicazione” presso la Scuola Diocesana di Formazione Svolge corsi di formazione e aggiornamento di catechesi a catechisti e laici nell’ambito delle Parrocchie della diocesi.
- MONTINARO Anna Maria, pensionata Edisu. Attualmente presidente dell’Azione Cattolica della Parrocchia di Sant’Antonio a Fulgenzio in Lecce. Catechista dell’iniziazione cristiana e dei giovani, in passato catechista degli adulti presso la Parrocchia di San Nicola in Lecce. Membro del Consiglio Pastorale Parrocchiale. Volontaria presso il Centro Ascolto parrocchiale e presso la mensa e dispensa solidale parrocchiale.
- PETRACHI Anna, catechista, corsista presso la Scuola Diocesana di formazione Teologica, studentessa uditrice iscritta al corso di Teologia Morale fondamentale presso ISSR “Don Tonino Bello” di Lecce. Responsabile dell’area Disabilità e fragilità dell’Ufficio Catechistico Diocesano. Autrice di una pubblicazione relativa a un’esperienza personale riguardante la fragilità.
- PETRELLI Anna Maria, catechista e delegata dell’Ufficio Catechistico al Consiglio Pastorale Diocesano.
- PILLITTERI Iolanda, catechista e volontaria vincenziana. Responsabile dell’area grafica dell’Ufficio Catechistico Diocesano.
- RIZZO Francesca, catechista impegnata in proposte e progetti che stimolino la formazione costante dei catechisti con focus su interazione e coinvolgimento. Insegnante di metodi naturali per la regolazione della fertilità, coinvolta nell’orientamento familiare, in percorsi di educazione all’affettività per ragazzi e membro del Consiglio Pastorale Diocesano.
SUSSIDI AVVENTO-NATALE 2023
- Av-vento in poppa 2023 Animazione liturgica.pdf
- Av-vento in poppa 2023 Junior.pdf
- Av-vento in poppa 2023 Kids.pdf
- Avventoinpoppa1.jpeg
- Avventoinpoppa2.jpeg
- Avventoinpoppa3.jpeg
- Catechesi con le opera d’arte Avvento Natale 2023.pdf
- Da Nazareth a Betlemme.. un mare di emozioni!.pdf
- Novena Immacolata 2023.pdf
Carissimi,
è attivo un canale youtube dell’Ufficio Catechistico Diocesano.
L’idea è molto semplice: abbiamo uno spazio virtuale, dove condividere tanto delle esperienze di catechesi vissute con i nostri gruppi.
Far circolare i video, le proposte e altro realizzati diventa possibilità di mettere in circolo le cose belle che viviamo nelle nostre realtà. In questo modo anche le nostre esperienze si allargano agli orizzonti del mondo.
È un piccolo segno dello stile missionario che caratterizza la catechesi. È un piccolo segno di comunione tra noi. È un nuovo stimolo per intraprendere sentieri inesplorati per l’annuncio. Alcune precisazioni:
- • Il materiale da mandare all’Ufficio e condividere sul canale youtube sia scelto dal parroco/assistente e i catechisti nella modalità che più opportunamente ogni parrocchia o movimento o associazione ritiene consona;
- Se nei video o immagini sono presenti minorenni è bene che i genitori abbiano dato il consenso per l’utilizzo delle immagini. A questo proposito vale sia l’Informativa e consenso ai fini privacy e riservatezza fatti firmare ai genitori all’inizio del percorso annuale sia la messa a conoscenza dell’iniziativa dell’eventuale diffusione ai genitori;
- Tra i tanti “lavori” o “materiali” prodotti in ogni realtà si dia privilegio sia a quelli che possono trasmettere un messaggio in merito all’annuncio sia a quelli che possano essere da modello e stimolo per altri gruppi;
- Tutto potrà essere spedito a: ufficiocatechisticolecce@gmail.com o all’indirizzo ufficiocatechistico@diocesilecce.org
- Provvederà l’Ufficio a inserire sul canale il materiale raccolto;
- Ogni video o altro potrà essere visionato su: https://www.youtube.com/channel/UCyTMXNUoVekZsZQIas0zKug
Per ogni ulteriore chiarimento l’Ufficio Catechistico Diocesano resta a disposizione. Lecce, 14 dicembre 2020