Ufficio per la dottrina della fede e della catechesi

Direttore: Sac. Stefano Spedicato

email: ufficiocatechesi@diocesilecce.org  ed anche ufficiocatechisticolecce@gmail.com

Tel. 0832 – 1560604                 (interno    6064)

ORGANIGRAMMA UFFICIO CATECHISTICO DIOCESANO

1. SPEDICATO Sac. Stefano, direttore.
  2. CAMPILONGO Elisa, catechista e docente di “Catechesi biblica narrativa” presso la Scuola Diocesana di formazione Teologica. Aree di specializzazione: Teologia Moralee bioetica, con particolare attenzione alla tematica gendere i nuovi sviluppi.
  3. CAPOZZIMATARRESE GIUSEPPINA, giornalista e docente di “Comunicazione” presso la Scuola Diocesana di formazione Teologica. Svolge corsi di formazione di catechesi ed evangelizzazione a catechisti e famiglie nell’ambito dell’etica teologica, area pedagogica.
  4. CERASUOLO Katia, catechista e docente formatrice dei catechisti presso la Scuola Diocesana di formazione Teologica. Volontaria di “F.E.D.E.R aipa” a favore dei pazienti anticoagulati – Ospedale Vito Fazzi, c/o U.O.M.G.
  5. COLUCCI Giuseppe, catechista, delegato dell’Ufficio Catechistico Diocesanoal Consiglio Pastorale Diocesano, segretario del Consiglio Pastorale Parrocchiale. Maresciallo in pensione dell’Arma dei Carabinieri. Responsabile dell’area informatica dell’Ufficio Catechistico Diocesano.
  6. PETRELLI Anna Maria, catechista e delegata dell’Ufficio Catechisticoal Consiglio Pastorale Diocesano.
  7. PILLITTERI Iolanda, catechista e volontaria vincenziana. Responsabile dell’area grafica dell’Ufficio Catechistico Diocesano.
  8. FIORENTINO Letizia, catechista degli adulti e docente universitaria in pensione. Attualmente docente di “Scienza e Tecnica della Comunicazione” presso la Scuola Diocesana di Formazione Svolge corsi di formazione e aggiornamento di catechesi a catechisti e laici nell’ambito delle Parrocchie della diocesi.

Carissimi,
è attivo un canale youtube dell’Ufficio Catechistico Diocesano.
L’idea è molto semplice: abbiamo uno spazio virtuale, dove condividere tanto delle esperienze di catechesi vissute con i nostri gruppi.
Far circolare i video, le proposte e altro realizzati diventa possibilità di mettere in circolo le cose belle che viviamo nelle nostre realtà. In questo modo anche le nostre esperienze si allargano agli orizzonti del mondo.
È un piccolo segno dello stile missionario che caratterizza la catechesi. È un piccolo segno di comunione tra noi. È un nuovo stimolo per intraprendere sentieri inesplorati per l’annuncio. Alcune precisazioni:

• • Il materiale da mandare all’Ufficio e condividere sul canale youtube sia scelto dal parroco/assistente e i catechisti nella modalità che più opportunamente ogni parrocchia o movimento o associazione ritiene consona;
  •  Se nei video o immagini sono presenti minorenni è bene che i genitori abbiano dato il consenso per l’utilizzo delle immagini. A questo proposito vale sia l’Informativa e consenso ai fini privacy e riservatezza fatti firmare ai genitori all’inizio del percorso annuale sia la messa a conoscenza dell’iniziativa dell’eventuale diffusione ai genitori;
  •  Tra i tanti “lavori” o “materiali” prodotti in ogni realtà si dia privilegio sia a quelli che possono trasmettere un messaggio in merito all’annuncio sia a quelli che possano essere da modello e stimolo per altri gruppi;
  •  Tutto potrà essere spedito a: ufficiocatechisticolecce@gmail.com  o all’indirizzo ufficiocatechistico@diocesilecce.org
  • Provvederà l’Ufficio a inserire sul canale il materiale raccolto;
  •  Ogni video o altro potrà essere visionato su: https://www.youtube.com/channel/UCyTMXNUoVekZsZQIas0zKug

Altre informazioni saranno di volta in volta disponibili sul Sito Ufficiale ArciDiocesi di Lecce nella sezione: Ufficio Primo Annuncio e Catechesi.
Per ogni ulteriore chiarimento l’Ufficio Catechistico Diocesano resta a disposizione. Lecce, 14 dicembre 2020
don Stefano, Anna Maria, Giuseppe, Elisa, Jolanda, Katia, Letizia, Pina

Direttorio per la Catechesi