Arcivescovo Metropolita dell'Arcidiocesi di Lecce
Dati Biografici
Nato a Peschici (Foggia) il 15 settembre 1941, ha frequentato il seminario diocesano di Manfredonia, e gli studi teologici presso la Facoltà Teologica dei PP. Gesuiti in Napoli, conseguendo la reltiva licenza. Viene ordinato Sacerdote il 19 luglio 1965 dal Vescovo Andrea Cesarano. Fino al 1969 è educatore nel Seminario Arcivescovile di Manfredonia e docente di lettere nel Liceo-ginnasio arcivescovile. Nel 1970 viene nominato arciprete parroco della parrocchia di San Leonardo Abate in San Giovanni Rotondo.
È eletto alla sede vescovile di Termoli-Larino il 14 dicembre 1989 ed ordinato vescovo il 6 gennaio dell’anno successivo dalle mani di papa Giovanni Paolo II nella Basilica di San Pietro.
Il 27 maggio 1999 viene eletto arcivescovo metropolita di Foggia-Bovino.
Arcivescovo di Mafredonia-Vieste e San Giovanni Rotondo, l’8 marzo 2003 è trasferito in questa Arcidiocesi e delegato dalla Santa Sede per il santuario e le opere di San Pio da Pietrelcina per volontà di Giovanni Paolo II.
Il 16 aprile 2009 è eletto alla sede metropolitana di Lecce, ricevendo il 29 giugno dello stesso anno il pallio da papa Benedetto XVI nella Basilica di San Pietro. Il successivo 4 luglio prende possesso della cattedra.
Attuali incarichi
Oltre ai già citati:
- Delegato Regionale per la Commissione per l’Educazione Cattolica, la Scuola e l’Università
- Membro della Conferenza Episcopale Pugliese
Sul sito sono disponibili:
- discorsi dell’Arcivescovo (divisi per le tre Diocesi in cui ha occupato la Cattedra Episcopale)
- tutte le coordinate della segreteria dell’Arcivescovo