Arch, Giorgio Rizzo

pomeriggio su appuntamento

LINKS UTILI

C.E.I. Ufficio Nazionale per i Beni Culturali Eclesiastici

Segretariato Regionale del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo per la Puglia

L’Ufficio per i Beni Culturali della Diocesi ha come principale finalità quella di coadiuvare in forma permanente i Parroci in tutto ciò che riguarda la tutela, la corretta valorizzazione, l’adeguamento liturgico e la conservazione dei beni culturali ecclesiastici, immobili e mobili, loro affidati.

L’Ufficio si occupa anche della valutazione e gestione delle richieste di contributi C.E.I. dal fondo 8xmille, per la tutela ed il risanamento conservativo dei Beni Culturali Ecclesiastici e per la Nuova Edilizia di Culto.

Secondo la vigente legislazione ecclesiastica e civile, l’Ufficio è deputato a fare da tramite tra le Parrocchie (e tutti gli altri Enti ecclesiastici – Istituti, Congregazioni, Monasteri ecc.) e il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.

Poiché ogni intervento sui beni culturali ecclesiastici è atto di straordinaria amministrazione, è sempre richiesto il benestare previo dell’Ufficio Amministrativo, mediante compilazione da parte del Parroco del MODULO APPOSITO .

Prioritariamente ad ogni attività occorre quindi: