La buona azione dal superbonus. A don Fernando Doria per il Madagascar quasi 800 infissi

La ditta Serveco “sta efficientando a Montetullio, Martina Franca, 28 palazzine dove abitano 224 famiglie. L’intervento – che coinvolge 20 imprese e un centinaio di lavoratori – è risultato uno dei più importanti d’Italia riguardo la possibilità di beneficiare delle detrazioni fiscali del 110%”.

A presentare l’iniziativa è Carlo Zizzi, responsabile settore energia – Serveco (GUARDA). “È stata volontà della Serveco coinvolgere tutte imprese locali, le quali hanno dovuto potenziare il loro personale, ricorrendo anche a maestranze che erano in cassa integrazione”.

“Un altro beneficio”, oltre a quello occupazionale, lo si riscontra “dal punto di vista sociale: è infatti emersa spontaneamente un’altra iniziativa” che si deve “all’assemblea dei condomini, che hanno deliberato di donare i propri precedenti infissi (760 tra porte e finestre), che effettivamente erano in ottimo stato ma non più rispondenti alle normative sul risparmio energetico, a delle associazioni che avrebbero potuto riutilizzarli”.

Grazie a don Fernando Doria, parroco di San Vincenzo de Paoli di Lecce e a Madre Maria Soamiteza, superiora generale delle Suore discepole del Sacro Cuore la cui casa generalizia si trova proprio a Lecce, culla della congregazione religiosa, e all’intervento pro bono di alcune aziende di trasporto, questi infissi troveranno nuova vita a Nosy Be (diocesi di Ambasa), in Madagascar, dove don Fernando, con l’aiuto di tanti benefattori si sta prodigando per la costruzione della Maison de Marie, una scuola di arti e mestieri per ragazzi e ragazze a rischio (GUARDA) .

“Nel Paese africano l’istruzione ha un costo elevato rispetto agli standard di vita – spiegano da Serveco – e per questo le azioni di solidarietà permettono a molti di finire gli studi. Il progetto vede la collaborazione anche dell’Università del Salento, che offrirà ad alcuni degli studenti più meritevoli borse di studio per affrontare l’università”.