La buona azione dal superbonus. A don Fernando Doria per il Madagascar quasi 800 infissi

La buona azione dal superbonus. A don Fernando Doria per il Madagascar quasi 800 infissi

articolo ripreso da portalecce

La ditta Serveco “sta efficientando a Montetullio, Martina Franca, 28 palazzine dove abitano 224 famiglie. L’intervento – che coinvolge 20 imprese e un centinaio di lavoratori – è risultato uno dei più importanti d’Italia riguardo la possibilità di beneficiare delle detrazioni fiscali del 110%”.

 

 

 

A presentare l’iniziativa è Carlo Zizzi, responsabile settore energia – Serveco (GUARDA). “È stata volontà della Serveco coinvolgere tutte imprese locali, le quali hanno dovuto potenziare il loro personale, ricorrendo anche a maestranze che erano in cassa integrazione”.

“Un altro beneficio”, oltre a quello occupazionale, lo si riscontra “dal punto di vista sociale: è infatti emersa spontaneamente un’altra iniziativa” che si deve “all’assemblea dei condomini, che hanno deliberato di donare i propri precedenti infissi (760 tra porte e finestre), che effettivamente erano in ottimo stato ma non più rispondenti alle normative sul risparmio energetico, a delle associazioni che avrebbero potuto riutilizzarli”.

Grazie a don Fernando Doria, parroco di San Vincenzo de Paoli di Lecce e a Madre Maria Soamiteza, superiora generale delle Suore discepole del Sacro Cuore la cui casa generalizia si trova proprio a Lecce, culla della congregazione religiosa, e all’intervento pro bono di alcune aziende di trasporto, questi infissi troveranno nuova vita a Nosy Be (diocesi di Ambasa), in Madagascar, dove don Fernando, con l’aiuto di tanti benefattori si sta prodigando per la costruzione della Maison de Marie, una scuola di arti e mestieri per ragazzi e ragazze a rischio (GUARDA) .

“Nel Paese africano l’istruzione ha un costo elevato rispetto agli standard di vita – spiegano da Serveco – e per questo le azioni di solidarietà permettono a molti di finire gli studi. Il progetto vede la collaborazione anche dell’Università del Salento, che offrirà ad alcuni degli studenti più meritevoli borse di studio per affrontare l’università”.

Condividi questo post