‘Happy hour’ su Radio Portalecce. Ospite d’onore Gaetano Fuso con il progetto “Io posso”

‘Happy hour’ su Radio Portalecce. Ospite d’onore Gaetano Fuso con il progetto “Io posso”

articolo ripreso da portalecce

Stasera 26 Novembre, alle 19, sulle frequenze di Radio Portalecce la trasmissione radiofonica Happy Hour di Benedetta Palma: chiacchiere, risate e “spritzi” di gioia, sulle frequenze web di Radio Portalecce.

 

 

“Io posso” è lo slogan che Gaetano Fuso, affetto da Sla dal febbraio 2014, ha voluto affisso davanti al suo letto. Ma non sempre basta una scritta: gli ausili, l’ambiente favorevole, l’assistenza, l’affetto della famiglia e delle persone care sono fondamentali a dare il giusto stimolo per risollevarsi e continuare a lottare ogni giorno. Questo il vissuto di Gaetano e lo spirito che guida il progetto “io posso”: slogan e ancora di più comunità che supporta e ne rende possibile la realizzazione di altri a favore di chi vive questa disabilità. “Io posso” si propone di migliorare la qualità delle giornate di quelle persone che, pur affette da Sla o da altre malattie invalidanti, non sono autosufficienti, ma vogliono, come tutti, soddisfare i propri bisogni, realizzare le proprie aspirazioni, esaudire i propri desideri. Il progetto attivo, ormai dal 2015, ha ideato numerosi progetti, coinvolto tanti volontari e continua a crescere in Italia e all’estero. Punta di diamante del progetto “io posso” è la Terrazza di San Foca di Melendugno, il primo accesso attrezzato al mare per immobilizzati e tetraplegici, anche collegati a macchinari di respirazione assistita, che dal 2015, accoglie centinaia di ospiti, da tutta Italia e anche da diversi paesi d’Europa, offrendo loro servizi e assistenza in completa gratuità.

Nella stagione estiva 2022, tra l’altro, una struttura gemella, sempre gestita da “io posso”, è sorta a Gallipoli (Le), presso l’Ecoresort Le Sirenè del Gruppo Caroli, offrendo un nuovo accesso gratuito al mare per malati di Sla nel Salento, anche sullo Ionio. Per conoscere l’associazione (www.ioposso.eu) e i suoi progetti è possibile seguire la trasmissione sulla pagina Facebook di Portalecce, sul Gruppo Facebook Radio Portalecce, sul portale www.portalecce.it, chiedendo ad Alexa: ‘Alexa riproduci Radio Portalecce’, con l’app gratuita Radio Portalecce.

 

 

Condividi questo post