alle 19 su Portalecce e Telerama

Oggi, terzo giorno dell’Undena in preparazione alla solennità dei Santi Oronzo, Giusto e Fortunato è martedì della XX settimana delle ferie del Tempo Ordinario e il calendario romano propone anche la figura e il modello di Sant’Elena, madre dell’imperatore Costantino.

Come annunciato, a partire da stasera, grazie alla consolidata sinergia con Telerama, la messa vespertina dalla cattedrale nei giorni dell’Undena in preparazione alla solennità dei Santi Oronzo, Giusto e Fortunato, patroni della città e della Chiesa di Lecce, sarà trasmessa in diretta sulla pagina Facebook di Portalecce e sul canale 12 del digitale terrestre.

“In verità io vi dico: difficilmente un ricco entrerà nel regno dei cieli. Ve lo ripeto: è più facile che un cammello passi per la cruna di un ago, che un ricco entri nel regno di Dio”. È ciò che suggerisce la Parola di Dio odierna (Mt 19,23-30) sulla quale, nell’Angelus del 26 febbraio 2017, Papa Francesco rifletteva con queste parole: “’Non potete servire Dio e la ricchezza’ (v. 24). O il Signore, o gli idoli affascinanti ma illusori. Questa scelta che siamo chiamati a compiere si ripercuote poi in tanti nostri atti, programmi e impegni. È una scelta da fare in modo netto e da rinnovare continuamente, perché le tentazioni di ridurre tutto a denaro, piacere e potere sono incalzanti. È una decisione che si prende nella speranza e che lascia a Dio la piena realizzazione. La speranza cristiana è tesa al compimento futuro della promessa di Dio e non si arresta di fronte ad alcuna difficoltà, perché è fondata sulla fedeltà di Dio, che mai viene meno”.

Mentre prosegue la striscia quotidiana #AVEORONTI con la breve riflessione di Padre Saverio Zampa, in onda su Portalecce e su Telerama, da oggi, dunque, alle 19 anche la messa dalla cattedrale di Lecce fino ai giorni della festa, per la regia di don Emanuele Tramacere, sarà possibile seguirla anche in streaming e in tv. Stasera presiede l’eucarestia il parroco della cattedrale, mons. Flavio De Pascali.

Restano invariati gli appuntamenti in tv già programmati: il 24 agosto – in assenza della tradizionale processione – i vespri e il messaggio alla città dell’arcivescovo; il 25 agosto la messa con l’offerta dell’olio per i poveri e il 26 agosto mattina il solenne pontificale presieduto da mons. Michele Seccia.