la storia di Tourè Penda (Senegal)

la storia di Tourè Penda (Senegal)

articolo ripreso da portalecce

L’eccessivo prolungarsi della guerra e in considerazione degli svariati appelli di Papa Francesco affinché le religioni divengano strumenti di pacificazione, una piccola inchiesta di Portalecce indaga su come a Lecce gli immigrati di altre fedi, vivono la loro esperienza religiosa e su come vengono accolti.

 

 

Come ti chiami? Qual è il Paese da cui provieni? E hai avuto occasione di continuare a vivere la tua religione anche in questo nuovo paese?

Mi chiamo Tourè Penda per natura sono senegalese, vivo a Lecce con la mia famiglia. Sono musulmana e ringraziando Dio ho sempre guardato a Papa Francesco come a una presenza positiva per la libertà di religione in questa società.

Come sei venuto a conoscenza del gruppo Migrantes o della Caritas di Lecce? Hai avuto modo di conoscere anche altre religioni presenti nel territorio?

Ho conosciuto Migrantes tramite una un’amica conosciuta al mare. Lei è Teresa Tarantino abita a Cavallino e mi ha fatto conoscere questa realtà vicina alla Caritas che aiuta le persone immigrate. Ho ricevuto l’indirizzo e, appena arrivata, ho fatto nuove conoscenze: Maria Elena, Maria Giovanna, Gabriella. Ho visto che sono brave e dolci persone, aiutano con i piccoli gesti, come compilare i documenti o fare altro. Ho anche avuto modo di conoscere le altre religioni, di più di tutte la religione cattolica. La conoscevo già nel mio Paese perché lì già conviviamo serenamente con i fedeli di altre religioni, siamo come fratelli, ci sposiamo insieme ed io, in particolare, avevo la mia bisnonna che era cattolica.

Pensi che le religioni, tutte insieme, possano essere importanti per costruire un mondo migliore? Credi sia utile ogni tanto pregare uniti perché torni la pace dappertutto?

Ciascuno fa la sua preghiera a modo suo, perché, noi in Senegal, non facciamo problemi a vivere uniti questi momenti; ci mettiamo insieme, ciascuno prega per le intenzioni comuni. Per esempio, le preghiere cattoliche se senti la traduzione capisci che sono sempre rivolte a Dio. L’altra religione presente nella mia nazione è quella protestante ma la conosco poco.

 

Condividi questo post