È la solennità del Corpus Domini. Processione eucaristica in ogni comune della Chiesa di Lecce

Oggi è la solennità del Corpus Domini, il giorno del Corpo e del Sangue di Cristo e, anche in tutti i comuni della Chiesa di Lecce, si ripeterà la liturgia della processione eucaristica, l’unica dell’anno.

Mons. Seccia dopo la messa (ore 19) nella chiesa parrocchiale di Sant’Antonio a Fulgenzio in Lecce, presiederà la processione che percorrerà Via Monte San Michele, Piazza Mazzini, Via Trinchese, Piazza Sant’Oronzo, Corso Vittorio Emanuele, infine Piazza Duomo, dove l’arcivescovo dalla loggia del palazzo dell’antico seminario, dopo la preghiera di adorazione nella quale invocherà il Padre anche per la salute di Papa Francesco e per la pace in Ucraina, impartirà la solenne benedizione eucaristica sull’intera comunità diocesana.

“Tra Chiesa ed Eucaristia – scrive mons. Maurizio Barba, docente di liturgia presso l’Istituto Sant’Anselmo in Roma – esiste un rapporto di stretta congiunzione: quando il cristiano riceve il pane eucaristico, riceve il corpo del Signore che ha voluto incorporare a sé tutti gli uomini. Riceve in qualche modo anche se stesso, la Chiesa intera, coloro che condividono con lui la stessa fede”.

“L’Eucaristia – conclude Barba – diventa così il sacramento dell’unità della Chiesa: mangiando l’unico pane, i fedeli sono in comunione sia con il Signore che tra di loro. Per Giovanni Crisostomo, la solidarietà è un sacramento, il segno della presenza di Cristo nel mondo: il povero è ‘un altro Cristo’, il ‘sacramento dell’altare’ deve prolungarsi nella vita quotidiana con il ‘sacramento del fratello’; non c’è separazione tra questi”.