‘Lecce, Natale in… musica, pittura, luce’. Il concerto del liceo ‘De Giorgi’ in duomo
articolo ripreso da portalecce
- Dettagli
- di portalecce
- Categoria: vita diocesana
-
Stasera alle 19.30, nella cattedrale di Lecce e nell’ambito della rassegna “Lecce, Natale in… musica, pittura, luce”, rassegna realizzata dall’arcidiocesi e dalla Fondazione Splendor Fidei in collaborazione con ArtWork e il Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce, è in programma “Note di Natale”, concerto del gruppo-orchestra del liceo scientifico “De Giorgi”.
Si tratta di un progetto nato da qualche anno con l’obiettivo di valorizzare il talento di tutti gli studenti dell’istituto che suonano uno strumento e favorire la nascita di ensemble musicali di vario genere.
Il progetto è nato anche come attività di alternanza scuola-lavoro per tutti i ragazzi del Conservatorio e studenti che frequentano scuole ad indirizzo musicale interessati ad entrare nel percorso accademico del Conservatorio dopo il diploma del liceo scientifico. Il gruppo è organizzato da Massimiliano Cananà, titolare della cattedra di Lettere presso il suddetto liceo, con il supporto di Luciana Apollonio, docente di storia e filosofia. Lo scorso anno il gruppo ha partecipato, prima in Germania e poi a Lecce, a un concerto per l’Europa insieme a quattro licei europei provenienti da Olanda, Germania e Spagna nell’ambito del progetto Erasmus plus.
Il programma di stasera con i brani riarrangiati dal prof. Cananà e adattati al gruppo, spaziano dalla musica classica al pop e alla musica leggera: domani il gruppo presenterà il brano “Palladio rock”.