#PORTAQUARESIMA. Secondo incontro con ‘Quaranta giorni …all’alba’: Lectio divina in tv

Seconda puntata oggi alle 19 di “Quaranta giorni …all’alba”, la Lectio divina quaresimale per la Chiesa di Lecce in diretta sulla pagina Facebook di Portalecce e su Telerama. A guidarla, come ogni settimana, don Salvatore Corvino, giovane sacerdote leccese, dottorando in teologia biblica all’Università Gregoriana di Roma.

La comunità diocesana, martedì scorso ha iniziato un percorso di meditazione e contemplazione tra Parola pregata e Luoghi della Parola. Nella prima parte don Salvatore commenterà e guiderà la Lectio divina su vangelo della Trasfigurazione ascoltato a messa domenica scorsa. Nella seconda parte, don Carlo Santoro accompagnerà i fedeli collegati sul web e in tv, nei “Luoghi della Parola”, in Terra Santa, commentando e approfondendo dal punto di vista storico-archeologico la bellezza dei luoghi in cui è avvenuto ciò che ascolteremo nella Lectio.

Stasera, nel secondo incontro, ci faremo guidare da dall’evangelista Marco sull’“alto monte” in cui Gesù ha condotto Pietro, Giacomo e Giovanni. La domanda che ci muoverà sarà sempre la stessa: “Chi è Gesù?”. Un altro passo alla scoperta dell’identità di Cristo Messia passerà dall’evento straordinario della Trasfigurazione (Mc 9,2-8), sei giorni dopo che Pietro ha riconosciuto in Gesù il Cristo. Don Carlo ci aiuterà ad allontanarci dalla pianura per salire sul Tabor e “visitare” arte e storia di questo monte.

Appuntamento, dunque, alle 19 su Portalecce e Telerama (ch 12) per la regia di don Andrea Gelardo.