#PORTAQUARESIMA. Secondo incontro con ‘Quaranta giorni …all’alba’: Lectio divina in tv

#PORTAQUARESIMA. Secondo incontro con ‘Quaranta giorni …all’alba’: Lectio divina in tv

articolo ripreso da portalecce

Seconda puntata oggi alle 19 di “Quaranta giorni …all’alba”, la Lectio divina quaresimale per la Chiesa di Lecce in diretta sulla pagina Facebook di Portalecce e su Telerama. A guidarla, come ogni settimana, don Salvatore Corvino, giovane sacerdote leccese, dottorando in teologia biblica all’Università Gregoriana di Roma.

 

 

 

La comunità diocesana, martedì scorso ha iniziato un percorso di meditazione e contemplazione tra Parola pregata e Luoghi della Parola. Nella prima parte don Salvatore commenterà e guiderà la Lectio divina su vangelo della Trasfigurazione ascoltato a messa domenica scorsa. Nella seconda parte, don Carlo Santoro accompagnerà i fedeli collegati sul web e in tv, nei “Luoghi della Parola”, in Terra Santa, commentando e approfondendo dal punto di vista storico-archeologico la bellezza dei luoghi in cui è avvenuto ciò che ascolteremo nella Lectio.

Stasera, nel secondo incontro, ci faremo guidare da dall’evangelista Marco sull’“alto monte” in cui Gesù ha condotto Pietro, Giacomo e Giovanni. La domanda che ci muoverà sarà sempre la stessa: “Chi è Gesù?”. Un altro passo alla scoperta dell’identità di Cristo Messia passerà dall’evento straordinario della Trasfigurazione (Mc 9,2-8), sei giorni dopo che Pietro ha riconosciuto in Gesù il Cristo. Don Carlo ci aiuterà ad allontanarci dalla pianura per salire sul Tabor e “visitare” arte e storia di questo monte.

Appuntamento, dunque, alle 19 su Portalecce e Telerama (ch 12) per la regia di don Andrea Gelardo.

Condividi questo post