Convegno Diocesano sull’Evangelizzazione in età adulta

“Gli adulti nella comunità cristiana. Larve chiuse o farfalle libere?” è il titolo del Convegno dell’Ufficio Catechistico Diocesano della Chiesa di Lecce, che si svolge quest’anno dal 16 al 17 giugno presso il Centro Le Sorgenti a Lecce in via Novoli.
Sul tema dell’evangelizzazione in età adulta, sarà presentato un itinerario di formazione, con l’obiettivo di educare, più che la domanda dell’adulto, la sua risposta. È questa la proposta dei relatori, Padre Rinaldo Paganelli e Suor Giancarla Barbon, direttore il primo e coordinatrice la seconda della rivista di catechesi ‘Evangelizzare’, e membri entrambi della consulta dell’Ufficio Catechistico Nazionale.
L’itinerario si articolerà, con la metodologia laboratoriale, secondo un percorso di approfondimento sulle difficoltà nella catechesi degli adulti nel mondo contemporaneo, per approdare all’annuncio efficace per una fede adulta.
“Oggi la pastorale – afferma l’arcivescovo Michele Seccia presentando l’appuntamento di domani – è molto impegnata nella riflessione sul tema dell’evangelizzazione degli adulti, e il titolo del convegno diocesano mette a fuoco la sfida alla quale come Chiesa siamo chiamati: larve chiuse o farfalle libere? L’interrogativo vuole essere provocatorio e propositivo allo stesso tempo. Ogni battezzato, in virtù e in forza del proprio battesimo, è invitato a riflettere e a decidere come testimoniare e annunciare la fede”.