Enrico De Leo oggi lettore. Solenne liturgia nella cappella maggiore del Seminario Romano

Un momento di gioia oggi per la Chiesa di Lecce: il seminarista Enrico De Leo che frequenta il quinto anno formativo presso il Seminario Romano Maggiore, oggi riceve il ministero del lettorato.

Oggi 19 novembre, alle 16,30, Enrico insieme ad altri 16 alunni del seminario verrà istituito lettore durante la concelebrazione eucaristica presieduta dal rettore del Seminario Romano, il vescovo Michele Di Tolve.

Nel cammino di preparazione al sacerdozio, la Chiesa prevede anche il conferimento del ministero lettorato: il candidato agli ordini sacri potrà così approfondire l’ascolto e l’annuncio della Parola di Dio.

Il ministero del lettorato viene conferito durante la messa mediante una formula di benedizione. Segno esplicativo del ministero è la consegna del libro della Sacra Scrittura.

Enrico, della parrocchia Maria SS Ausiliatrice di Monteroni di Lecce, appassionato di musica sin da bambino tanto da imparare da suonare il sax, sente la vocazione al sacerdozio e intraprende il cammino vocazionale nel 2016 entrando nel seminario diocesano di Lecce.

Nel 2019, diplomatosi con lode al Liceo scientifico “De Giorgi”, viene accolto nel Seminario Romano Maggiore. Lo scorso 26 novembre era stato ammesso tra i candidati al diaconato e al presbiterato. Oggi riceve il lettorato, mentre la prossima tappa sarà il ministero dell’accolitato.