via al cammino sinodale dei volontari della diocesi

via al cammino sinodale dei volontari della diocesi

articolo ripreso da portalecce

“Fare Sinodo significa camminare sulla stessa strada, insieme. Incontrare, ascoltare, discernere: tre verbi del Sinodo”, lo ha detto Papa Francesco.

 

 

 

“Il Signore – spiega il Pontefice – non è distaccato. È disponibile all’incontro. Niente lo lascia indifferente, tutto lo appassiona. Anche noi, che iniziamo questo cammino, siamo chiamati a diventare esperti nell’arte dell’incontro. Non nell’organizzare eventi o nel fare una riflessione teorica sui problemi, ma anzitutto nel prenderci un tempo per incontrare il Signore e favorire l’incontro tra di noi. Ogni incontro richiede apertura, coraggio, disponibilità a lasciarsi interpellare dal volto e dalla storia dell’altro. Mentre talvolta preferiamo ripararci in rapporti formali o indossare maschere di circostanza, l’incontro ci cambia e spesso ci suggerisce vie nuove che non pensavamo di percorrere. Tante volte è proprio così che Dio ci indica le strade da seguire, facendoci uscire dalle nostre abitudini stanche. Tutto cambia quando siamo capaci di incontri veri con Lui e tra di noi. Senza formalismi, senza infingimenti, senza trucchi”.

Ispirati dalle parole del Santo Padre tutti i rappresentanti degli enti caritativi ed assistenziali diocesani, muniti di green pass valido, sono invitati a “Spazi di ascolto” mercoledì 9 febbraio 2022 alle 18.30 presso la sede del Consultorio diocesano “La Famiglia” in via Umbria (ex nuovo seminario) per mettersi in cammino insieme e riflettere sui diversi modi di farsi vicini all’altro.

Per dare conferma della propria partecipazione o per avere informazioni, è possibile contattare Simona Abate (referente sinodale Enti di Carità), oppure Simona Greco (referente sinodale enti assistenziali). Telefonare o inviare un messaggio su whatsapp a 3396803360. Adesioni entro il 3 febbraio.

 

 

spazi

                                                                                                                             

Condividi questo post