TORNA LA MESSA QUOTIDIANA SUL WEB (PORTALECCE) E IN TV (TELERAMA)

Se non un lockdown totale, l’ultimo Dpcm firmato da Conte e la conseguente assegnazione della Puglia alla zona arancione, chiede a tutti di limitare al massimo le uscite dalla propria abitazione a motivi di stretta necessità.

Per questo torna #INSIEMENONOSTANTE, l’iniziativa della diocesi di Lecce che già durante il lockdown ha accompagnato la comunità locale con la preghiera e con il sostegno spirituale in un momento di paura e di smarrimento.

Dopo la diretta di domani 6 novembre (ore 19) per la trasmissione della concelebrazione eucaristica nell’anniversario della Dedicazione della cattedrale di Lecce, da sabato 7 novembre, infatti, alle 18, per volontà del pastore, su iniziativa di Portalecce e in collaborazione con Telerama, tornerà la messa quotidiana sul sito e sulla pagina Fb del quotidiano diocesano online e in televisione sul canale 12 del digitale terrestre.

Ogni giorno sull’altare della cattedrale per presiedere l’eucarestia – oltre ai sacerdoti che ordinariamente svolgono il loro ministero nelle parrocchie Maria SS. Assunta e SS.ma Trinità in Santa Croce (don Flavio De Pascali, don Andrea Gelardo e don Adolfo Putignano) – secondo le proprie disponibilità, si alterneranno i sacerdoti (diocesani e religiosi) che risiedono a Lecce. La domenica sera – compatibilmente con gli impegni già assunti con le parrocchie della diocesi – presiederà l’eucarestia l’arcivescovo.

“Grazie a Portalecce tv, riprendiamo – ha dichiarato l’arcivescovo – la messa giornaliera sul web e in tv con un pensiero speciale per le persone ammalate e anziane ma anche per coloro che, nel rispetto delle disposizioni del Governo e imposte dalla nuova ondata della pandemia, vorranno limitare le loro uscite da case e decideranno per prudenza di non recarsi in chiesa per partecipare alla messa”.

“Il cammino della comunione della nostra Chiesa di Lecce – ha concluso Seccia – non può fermarsi. Attraverso i media continueremo a restare vicini spiritualmente e non virtualmente: la preghiera, infatti, rafforza l’amicizia con Dio ma rende pure più solida anche la fratellanza tra i credenti. Andiamo avanti con la speranza nel cuore: insieme nonostante”.