L’Istituto ‘don Tonino Bello’ e l’Ufficio catechistico per formare alla bellezza dell’arte

Il protocollo d’intesa stipulato il 20 settembre scorso tra l’Istituto superiore di scienze religione metropolitano ‘don Tonino Bello’ (Issrm) di Lecce e l’Ufficio catechistico (Ucd) dell’arcidiocesi di Lecce, ai fini di una collaborazione per una formazione alla ‘catechesi con l’arte’, rappresenta una novità per la diocesi nei contenuti e nelle prospettive.

Evangelizzare con l’arte e promuovere percorsi di bellezza: questo il progetto formativo per operatori culturali e pastorali della catechesi, che apre a prospettive nuove nel linguaggio della comunicazione della bellezza della fede.

“L’arte, nella storia, è stata seconda solo alla vita nel testimoniare il Signore… perché con la fede condivide il medesimo sentiero, quello della bellezza” (Papa Francesco, Città del Vaticano, 28 settembre 2018).

L’intesa tra l’Issrm e l’Ucd conduce alla formazione di persone qualificate per un servizio da rendere alle comunità in diverse forme e inizia con la proposta di tre corsi sul tema dell’arte sacra, della catechesi con l’arte e della evangelizzazione attraverso il linguaggio della bellezza.

I catechisti designati dall’Ufficio diocesano che richiederanno l’iscrizione ai percorsi tematici di pastorale della bellezza saranno esentati dalla quota di iscrizione. Rimane invece invariata la tassa accademica stabilita per ogni singolo corso.

Per ulteriori informazioni, di intesa con il proprio parroco, si può fare riferimento all’Ufficio catechistico diocesano.