Nel segno della collegialità

class=”alignright size-full wp-image-11457″ title=”cei-640×250″ src=”https://www.diocesilecce.org/wp-content/uploads/2014/01/cei-640×250.jpg” alt=”” width=”640″ height=”250″ />Dal 27 al 30 gennaio, a Roma, si riunisce il Consiglio Permanente

Inizia a Roma lunedì 27 per concludersi giovedì 30 gennaio la sessione invernale del Consiglio Episcopale Permanente. Tra i temi all’ordine del giorno, oltre alla prolusione del Cardinale Presidente, un primo esame dell’esito delle consultazioni delle Conferenze Episcopali Regionali sulle indicazioni di Papa Francesco in merito a una migliore valorizzazione delle stesse, delle Commissioni Episcopali, del lavoro del Consiglio Permanente e dell’Assemblea Generale, nonché rispetto alle modalità di nomina delle diverse figure della Presidenza.
Ai membri del Consiglio sarà, quindi, presentata una “Sintesi” relativa alle risposte delle diocesi al Documento preparatorio della terza Assemblea Generale Straordinaria del Sinodo dei Vescovi, dedicato a “Le sfide pastorali sulla famiglia nel contesto dell’evangelizzazione”.
Il lavoro del Consiglio Permanente proseguirà con l’approvazione di una Lettera-invito in vista dell’iniziativa “La Chiesa per la scuola” e con la presentazione del testo delle “Linee guida per i casi di abuso sessuale nei confronti di minori da parte di chierici”, come risultante dalle modifiche suggerite dalla Congregazione per la Dottrina della fede.