anche la Chiesa di Lecce in ascolto dei giovani

Il cammino sinodale continua con le sue tappe dal basso. Infatti ieri sera, presso l’Istituto delle Suore Marcelline a Lecce, alcuni giovani designati dai parroci della diocesi hanno partecipato ad un momento di confronto.

I lavori sono stati avviati da don Alessandro Mele, direttore dell’Ufficio di pastorale giovanile, che ha voluto ricordare come il Sinodo nasca dalla volontà della Chiesa italiana di volersi mettere in ascolto e camminare insieme ai giovani.

I partecipanti, divisi in gruppi e coordinati da tre moderatori, si sono confrontati partendo da alcune domande.

A conclusione della serata i moderatori hanno condiviso quanto è emerso nei gruppi, evidenziando che i giovani notano la mancanza di dialogo e corresponsabilità tra le generazioni, la carenza di testimonianze e l’incapacità da parte della Chiesa di dare risposte adeguate alle nuove realtà.