#ORONZO20. Verso i giorni dei santi patroni. Messa prefestiva su Portalecce e Telerama

Oggi, sabato della XX settimana delle ferie del Tempo ordinario, la messa vespertina è già messa festiva della domenica. Siamo giunti al settimo giorno dell’Undena in preparazione alla solennità dei Santi Oronzo, Giusto e Fortunato.

Alle 19 l’eucarestia dalla cattedrale sarà trasmessa in diretta sulla pagina Facebook di Portalecce e sul canale 12 del digitale terrestre.

Nel vangelo della domenica, Matteo racconta il dialogo fra Gesù e i suoi discepoli a Cesarea di Filippo: “La gente chi dice che io sia?” e poi, “Voi chi dite che io sia?”. Con la risposta di Pietro “Tu sei il Cristo.” E con Gesù che lo investe con una beatitudine: «Beato sei tu, Simone, figlio di Giona, perché né carne né sangue te lo hanno rivelato, ma il Padre mio che è nei cieli. E io a te dico: tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia Chiesa e le potenze degli inferi non prevarranno su di essa. A te darò le chiavi del regno dei cieli: tutto ciò che legherai sulla terra sarà legato nei cieli, e tutto ciò che scioglierai sulla terra sarà sciolto nei cieli».

Papa Francesco, commentando la risposta di Gesù diceva all’Angelus del 27 agosto 2017, diceva: “Ognuno di noi è una piccola pietra, ma nelle mani di Gesù partecipa alla costruzione della Chiesa. E tutti noi, per quanto piccoli, siamo resi “pietre vive”, perché quando Gesù prende in mano la sua pietra, la fa sua, la rende viva, piena di vita, piena di vita dallo Spirito Santo, piena di vita dal suo amore, e così abbiamo un posto e una missione nella Chiesa: essa è comunità di vita, fatta di tantissime pietre, tutte diverse, che formano un unico edificio nel segno della fraternità e della comunione”.

Mentre prosegue la striscia quotidiana #AVEORONTI con la breve riflessione di Padre Saverio Zampa, in onda su Portalecce e su Telerama (ore 13,15), anche oggi alle 19 la messa dalla cattedrale di Lecce fino ai giorni della festa, per la regia di don Andrea Gelardo, sarà possibile seguirla anche in streaming e in tv. Anche stasera presiede l’eucarestia prefestiva il parroco della cattedrale, mons. Flavio De Pascali.

Restano invariati gli appuntamenti in tv già programmati: il 24 agosto – in assenza della tradizionale processione – i vespri con il messaggio alla città dell’arcivescovo; il 25 agosto la messa con l’offerta dell’olio per i poveri e il 26 agosto mattina alle 11, il solenne pontificale presieduto da mons. Michele Seccia.