Oratorio, scaldiamo i motori. Estate Ragazzi nel tempo di pandemia: domani incontro su Zoom

Quando l’arcivescovo ha deciso di istituire l’Ufficio Oratori e Sport nella nostra diocesi, e di affidarne a me la responsabilità, ho subito pensato a tutte le iniziative che – nel mese di marzo e aprile – vivacizzano le nostre comunità e che, di fatto, negli ultimi anni, hanno trasformato il tempo estivo di molte parrocchie con veri e propri slanci di entusiasmo e fantasia.

Penso ai Grest, ai campiscuola e alle molteplici iniziative proposte per l’estate ragazzi. Insieme a don Damiano Madaro, vicario per la pastorale, e a don Alessandro Mele, direttore del Servizio di pastorale giovanile, avevamo già pensato una serie di iniziative da proporre alle parrocchie e da discutere con le associazioni presenti nella nostra diocesi per l’estate 2020 ma, come dice il detto, “l’uomo propone e Dio dispone”.

Ed eccoci qui, dopo oltre due mesi di quarantena a chiederci cosa proporre nei prossimi mesi per le nostre parrocchie e per i nostri oratori, nella ferma convinzione che non possiamo “tirarci indietro” e che, così come molte realtà si sono impegnate in questi mesi nelle attività caritative, siamo anche noi chiamati a continuare a stare vicini ai nostri ragazzi e alle loro famiglie. Il Covid-19 richiede certamente di rivedere schemi collaudati e sicuri ma, nella stessa maniera con cui ci si sta attrezzando per riprendere in sicurezza le nostre celebrazioni liturgiche, dovremmo organizzarci per le attività estive.

In queste ultime settimane il Servizio nazionale di pastorale giovanile e le varie associazioni, che operano sul territorio nazionale, hanno elaborato una proposta dal titolo “Aperto per ferie”, progetto per l’estate ragazzi in tempo di pandemia. A tale proposta vorremmo aderire elaborando un progetto diocesano molto concreto, che tenga presente le peculiarità del nostro territorio e che valorizzi tutte le esperienze passate. L’idea di fondo è di diffondere – nei prossimi giorni – questo progetto, con delle proposte per i mesi di giugno, luglio e agosto.

Nel frattempo, oltre ad invitarvi alla lettura del PROGETTO del Servizio nazionale vi proponiamo, su indicazione di don Riccardo Calabrese per l’Anspi, l’appuntamento di domani su Zoom (id: 96401634530; password: Team20@20@) per chi volesse usare il sussidio di questa associazione.

Concludo con un ringraziamento a tutti coloro che, avendo a cuore l’educazione dei ragazzi, sapranno re-inventarsi per poter far sentire loro la nostra vicinanza e il nostro affetto. A presto!

*direttore Ufficio diocesano Oratori e Sport

nest