Radio Portalecce e Radio One in festa

Radio Portalecce e Radio One in festa

articolo ripreso da portalecce

Radio One (fm 105.7) di Campi Salentina e Radio Portalecce sono di fatto diventate ormai due radio partners.

 

radiospeaker

 

Festeggiamo la radio, noi che la facciamo, la viviamo, la amiamo, e che anche l’ascoltiamo. Così come la cantò Eugenio Finardi nel 1976: “Amo la radio perché arriva dalla gente, entra nelle case e ci parla direttamente, e se una radio è libera, ma libera veramente, mi piace ancor di più, perché libera la mente”.

L’Unesco crede ancora nella radio! La ritiene patrimonio dell’umanità da proteggere, capace di promuovere valori come dialogo, tolleranza, pace. Così, per l’undicesimo anno consecutivo, anche nel 2022, domani 13 febbraio è il World Radio Day, che rappresenta in Italia la Giornata mondiale della radio. La giornata, ovviamente, simbolica, si tratta dell’anniversario della nascita della radio dell’Onu il 13 febbraio 1946.

Un giorno di festa per gli operatori della radiofonia, ma soprattutto di riflessione, così come l’Unesco ha inteso questa iniziativa che non a caso ogni anno propone un tema, per l’edizione 2022 ha puntato l’attenzione su “Radio and trust”, ovvero radio e fiducia. Per questo uno dei principali propositi è di sottolineare l’etica del giornalismo radiofonico, per quanto concerne l’affidabilità delle fonti, e la possibilità di verificarne la loro provenienza e attendibilità. Quella radio che resiste sempre, rinasce e si evolve, per ricordare l’importanza di questo straordinario mezzo di comunicazione nella nostra società e che nonostante il progresso tecnologico e l’avvento del web resta comunque il media più diffuso a livello globale. La potenza, l’energia della radio, la radio che ci accompagna da anni, che si è adattata, si è evoluta, ci ha connessi e si è rinnovata negli anni resta il mezzo in grado di raggiungere un vastissimo numero di persone in tutti i paesi del mondo, favorendo l’accesso all’informazione, alla libertà di espressione, alle pari opportunità.

Radio One (fm 105.7) di Campi Salentina e Radio Portalecce sono radio partners che riproporranno domani tutta la diretta live sui propri canali social della lunga maratona a partire dalle 10.

Il World Radio Day potrà essere seguito domani 13 febbraio in diretta streaming sul SITO UFFICIALE e sulle pagine Fb di RADIO ONE e di RADIO PORTALECCE. Numerosi esperti e professionisti della radio si alterneranno durante il World Radio Day in brevi interviste per celebrare la radio.

Tra gli ospiti già confermati per questa edizione ci sono: Linus, Nicola Savino e il Trio Medusa di Radio Deejay; Giuseppe Cruciani di Radio 24; Francesco Facchinetti e Marco Mazzoli di Radio 105; Mario Fargetta, Wad di M2o; Manola Moslehi di Radio Italia; Filippo Ferraro e Baz di Rds; Ringo di Virgin Radio; Filippo Solibello di Rai Radio2; Danny Stucchi di Radio Capital.

Condividi questo post