festa a San Lazzaro e nella diocesi

Il 28 ottobre 1970, nella chiesa matrice di San Pietro in Lama, il giovane diacono Pierino Liquori veniva ordinato sacerdote per l’imposizione delle mani del vescovo Francesco Minerva.

Mercoledì 28 ottobre 2020 la comunità parrocchiale di San Lazzaro in Lecce insieme alla comunità diocesana tutta si unirà al rendimento di grazie di mons. Liquori che loda, benedice e ringrazia il Signore per i 50 anni di ordinazione presbiterale.

Celebrare una tappa tanto importante nel cammino di servizio di un presbitero è occasione propizia per guardare alla tanta grazia che il Pastore Buono ha riversato nella vita del chiamato, don Pierino in modo particolare, ma soprattutto per guardare con stupore ed ammirazione la fedeltà del Signore alle sue promesse.

Per tale ragione il consiglio pastorale parrocchiale ha desiderato di vero cuore che tale ricorrenza non restasse inosservata e ha voluto approntare un PROGRAMMA  è semplice e al contempo intenso per aiutare tutta la comunità a pregare “il padrone della messe perché mandi operai nella sua messe” (Lc 10, 2) e per riflettere sulla bellezza e sulla preziosità del ministero sacerdotale.

Chi è il presbitero? È un uomo che, scelto dal Signore, offre la sua vita e servizio della misericordia, della Parola, del Pane spezzato, dell’unità, della preghiera e della gioia.

Ecco perché dal 24 al 31 ottobre, celebrazioni ed eventi avranno come tratto essenziale quello di evidenziare una peculiarità dell’azione del sacerdote.

Si inzia sabato 24 c.m con una giornata dedicata al presbitero a servizio della misericordia; alle 16 saranno i bambini e i ragazzi della catechesi a far festa con don Pierino, mentre alle 19 presiederà la celebrazione eucaristica mons. Cristoforo Palmieri, vescovo emerito di Rreshën e amico fraterno di mons. Liquori fin da quando era parroco di Santa Maria dell’Idria in Lecce. Alle ore 20.15 la cena di solidarietà con gli ospiti che abitualmente popolano il punto ristoro quotidiano e la mensa domenicale parrocchiale.

Ad esser messa al centro della riflessione-preghiera, domenica 25 ottobre sarà la Parola: alle 18 celebra la messa festiva mons. Domenico D’Ambrosio, arcivescovo emerito di Lecce e alle 19.30 la comunità si riunirà per un momento di elevazione spirituale guidato da Tyna Maria e dalla sua corale, la Just4Jesus.

Lunedì 26 ottobre è la giornata di meditazione sul sacerdote che offre il suo ministero a servizo del pane spezzato: presiederà la messa vespertina il gesuita Padre Mario Marafioti, fondatore della “Comunità Emmanuel” e alle 19.30 la comunità si riunirà per l’adorazione eucaristica animata dai giovani della parrocchia.

Il prete, uomo di unità: martedì 27 ottobre mons. Fernando Filograna, già vicario generale della nostra diocesi e ora vescovo di Nardò-Gallipoli presiederà la celebrazione eucaristica serale e alle 19.30 avrà luogo la presentazione di “Ricalcare le orme”, raccolta di scritti di don Pierino, dono della comunità parrocchiale. Allieterà la serata il coro parrocchiale “San Lazzaro” con la partecipazione di alcuni musicisti professionisti.

Il giorno 28 ottobre è la giornata giubilare: don Pierino presiederà la solenne concelebrazione delle 18.00 a cui si uniranno le coppie che nell’anni hanno festeggiato 25 e 50 anni di matrimonio.

Il culmine della festa sarà sabato 31 ottobre, vigilia di Tutti i Santi: il sacerdote, a servizio della gioia. Sarà l’arcivescovo Michele Seccia a celebrare l’Eucaristia con la comunità parrocchiale, facendo gli auguri a mons. Liquori per questa importante ricorrenza del suo cammino ministeriale.

In questo tempo di festa e di gioia la comunità tutta ha voluto conservare un tratto essenziale della sua azione pastorale con l’attenzione ai fratelli più bisognosi: per tale motivo i gesti di carità di tutta la settimana saranno devolute alla costruzione di un pozzo in Madagascar.

A motivo della pandemia in corso, tutti gli eventi saranno vissuti nel pieno rispetto delle norme igienico sanitarie; si svolgeranno in chiesa (112 posti a sedere) e saranno trasmessi in contemporanea trasmessi in diretta nel salone teatro (50 posti a sedere).

A don Pierino l’augurio di continuare ad essere sempre sacerdote secondo il cuore di Dio; alla comunità diocesana l’incoraggiamento a pregare per le vocazioni, perché tanti giovani possano accogliere l’invito a seguire Gesù nella via sacerdotale e religiosa.

A partire da domani 20 ottobre e fino al giorno del Giubileo sacerdotale, Portalecce pubblicherà una serie di contributi per raccontare il lungo e fecondo ministero di don Pierino.