Quaresima 2024. Verso Gerusalemme con i ‘sussidi pugliesi’ per la liturgia e la catechesi

Holyland, Verso Gerusalemme: è il sussidio per la Quaresima 2024 che, sotto la regia della Commissione regionale per la dottrina della fede, l’annuncio e la catechesi, ha visto collaborare quasi tutte le diocesi pugliesi, in uno stile di bellezza sinodale e ricchezza ecclesiale (GUARDA).

Un percorso a 360 gradi, pensato per bambini, ragazzi, giovani, famiglie e comunità parrocchiali, che prevede una proposta liturgica per il Mercoledì delle Ceneri (SCARICA) , l’animazione liturgica domenicale (SCARICA), una celebrazione penitenziale (SCARICA)  e la via crucis (SCARICA).

Non mancano le schede per la catechesi suddivise in due fasce di età – Kids (SCARICA) e Juniors (SCARICA) – che stimolano bambini e ragazzi ad approfondire il Vangelo, partendo dalla loro vita, attraverso un video, attività laboratoriali, percorsi sensoriali che li portino ad interiorizzare la Parola e ad assumersi qualche piccolo impegno per una vita che sappia essere sempre vera e nuova!

Ogni settimana il percorso verso Gerusalemme prevede una tappa in un luogo, suggerito dal Vangelo domenicale, ed un senso da valorizzare perché risulti un viaggio a misura di ciascuno, nessuno escluso!

Sempre attesa e gradita la sezione Art Street (SCARICA), dedicata alla catechesi con l’arte, che offre una scheda per gli animatori ed una per chi partecipa. Pensata per giovani e adulti che vogliano osservare, comprendere, sentire, meditare e pregare, percorre la loquace e profonda via della bellezza, suggerita dalle opere d’arte.

Una proposta variegata, dunque, che giunge, per il terzo anno di seguito, a suggerire non solo contenuti ma anche esperienze che parlino della Pasqua, non come realtà lontana, ma come dono d’amore che interpella la vita quotidiana di ciascuno.