In attesa di incontrare il Papa. Secondo giorno della Visita ad limina dei vescovi pugliesi

In attesa di incontrare il Papa. Secondo giorno della Visita ad limina dei vescovi pugliesi

articolo ripreso da portalecce

Si è conclusa con la concelebrazione eucaristica presieduta, nella basilica di San Paolo fuori le Mura, dall’arcivescovo Ciro Miniero (metropolita di Taranto) la prima giornata della Visita ad limina dei vescovi pugliesi, pellegrini alle tombe degli Apostoli Pietro e Paolo.

 

 

La visita – come si legge nella Costituzione apostolica Praedicate Evangelium promulgata da Papa Francesco nel 2022 – si articola in tre momenti principali, ovvero il pellegrinaggio ai sepolcri degli Apostoli Pietro e Paolo, l’incontro con il Pontefice e con i responsabili dei singoli Dicasteri della Curia Romana.

Fitto il calendario degli incontri che vedranno impegnati i presuli pugliesi. Ieri mattina i vescovi hanno incontrato i responsabili del Dicastero per i laici, la famiglia e la vita, del Dicastero per il servizio dello sviluppo umano integrale e nel pomeriggio i responsabili del Dicastero per la promozione dell’unità dei cristiani.

Per la giornata di oggi, 16 aprile, sono stati programma gli incontri con il Dicastero per i vescovi, il Dicastero per il clero, con la seconda sezione del Dicastero per l’evangelizzazione (prima evangelizzazione) ed il Tribunale della Rota Romana.
Domani  i vescovi incontreranno i membri della Segreteria generale per il Sinodo, i responsabili della prima sezione del Dicastero per l’evangelizzazione (questioni fondamentali dell’evangelizzazione nel mondo), del Dicastero per la dottrina della fede e del Dicastero per la comunicazione.

Alle 9 di giovedì 18 aprile è previsto l’incontro dei vescovi delle diocesi pugliesi con Papa Francesco presso il Palazzo apostolico. Nel pomeriggio di giovedì i vescovi incontreranno i responsabili del Dicastero per il culto divino e la disciplina dei sacramenti.

Nella mattinata di venerdì, ultimo giorno della visita, si terranno gli incontri con i responsabili del Dicastero per gli istituti di vita consacrata e le società di vita apostolica, del Dicastero per la cultura e l’educazione e, infine, con la Segreteria di Stato, Sezione dei rapporti con gli Stati e le organizzazioni internazionali.

Le celebrazioni eucaristiche saranno presiedute presso le basiliche patriarcali di Roma dagli arcivescovi metropoliti: ieri presso la basilica di San Paolo fuori le Mura, stamattina presso la basilica di San Giovanni in Laterano (presiede l’arcivescovo Giorgio Ferretti, metropolita di Foggia-Bovino), domani presso la basilica di Santa Maria Maggiore (alle 7 presiede l’arcivescovo Michele Seccia), giovedì presso la basilica di San Pietro (alle 7,15 presiede l’arcivescovo Giuseppe Satriano, metropolita di Bari-Bitonto e presidente della Conferenza episcopale pugliese).

 

 

 

 

Condividi questo post