Mons. Rajic nuovo nunzio apostolico in Italia. La gratitudine di Seccia al card. Tscherrig

Mons. Rajic nuovo nunzio apostolico in Italia. La gratitudine di Seccia al card. Tscherrig

articolo ripreso da portalecce

Papa Francesco ieri ha nominato nunzio apostolico in Italia e nella Repubblica di San Marino mons. Petar Rajič, arcivescovo titolare di Sarsenterum e finora nunzio apostolico in Lituania, Lettonia ed Estonia.

 

 

“Ringraziamo Papa Francesco per l’attenzione continua e costante verso le Chiese in Italia. La nomina del nunzio apostolico è espressione del particolare vincolo di comunione che si rinnova tra la Sede Apostolica e le comunità ecclesiali”. Così la presidenza della Cei a seguito della nomina di mons. Petar Rajič a nunzio apostolico in Italia e nella Repubblica di San Marino. “In questo momento desideriamo esprimere la nostra gratitudine al card. Emil Paul Tscherrig per il servizio svolto, in questi sette anni, a favore delle nostre Chiese. È stato un tempo intenso – si legge nella nota -, contraddistinto da profondi cambiamenti che stanno interessando i territori e condizionato anche dalla pandemia. Abbiamo davvero avuto modo di sperimentare la sua preziosa azione e il suo consiglio nel rendere sempre più saldi ed efficaci i vincoli di unità con la Sede Apostolica e nel tessere le relazioni con le Autorità dello Stato”.

“Con gli stessi sentimenti – conclude la presidenza -, accogliamo oggi mons. Petar Rajič ringraziandolo sin d’ora per il ministero che svolgerà tra di noi”.

I ringraziamenti al nunzio uscente, il card. Tscherrig, giungono anche dall’arcivescovo Michele Seccia: “È lui che mi ha imposto il pallio dei metropoliti nel settembre del 2018 nella nostra cattedrale (LEGGI). Ricordo quel giorno con tanta emozione e con gratitudine al Signore per avermi affidato la bella Chiesa di Lecce (GUARDA). Del cardinale non dimenticherò mai la paternità e la raccomandazione della comunione con il presbiterio come segno della comunione della Chiesa universale con il vescovo di Roma, di cui il nunzio è rappresentante per le diocesi italiane. (GUARDA L’INTERVISTA)

A mons. Rajič, a nome della comunità diocesana, auguro un buon lavoro di sapienza e di discernimento al servizio delle Chiese del nostro Paese”.

 

Condividi questo post