Annuncio della Visita di Sua Santità Bartolomeos I, Patriarca Ecumenico di Costantinopoli alla nostra Chiesa di Lecce

Carissimi,

vi annunzio con gioia e gratitudine al Signore la visita di Sua Santità Bartolomeos I , Patriarca Ecumenico di Costantinopoli alla nostra Chiesa di Lecce.

Vivremo con lui un momento intenso di preghiera perché si compia e si realizzi il grande sogno della preghiera Sacerdotale di Gesù, quella che leggiamo nel vangelo di Giovanni: “perché tutti siano una sola cosa: come tu , Padre sei in me e io in te, siano anch’essi in noi, perché il mondo creda che tu mi hai mandato” (Gv17,21),

La preghiera ecumenica che vivremo in Cattedrale

giovedì 1 dicembre con  inizio alle ore 19,

sarà presieduta dal Patriarca con il suo seguito, da me accompagnato, con i vescovi della Metropolia e i rappresentanti della Chiesa Ortodossa qui a Lecce.

Invito tutti voi, fratelli e sorelle, a partecipare a questa grande invocazione nella quale, anche se divisi, vivremo e invocheremo  nella comune preghiera il dono dell’unità che viene dallo stesso Signore e  Salvatore, Cristo Gesù.

Lo stesso Patriarca, visiterà il monastero delle Monache Benedettine, venerdì 2 dicembre alle ore 18.

Conto molto sulla vostra significativa e numeroso partecipazione che darà maggior fiato alla nostra invocazione per l’unità dei credenti in Cristo.

Approfitto dell’occasione  che mi viene offerta per augurare a tutti voi una buona preparazione al Natale con l’Avvento che da domenica ci vedrà insieme nella invocazione: Vieni, Signore Gesù.

Con la benedizione del Signore.

Lecce 23 novembre 2016

+ Domenico D’Ambrosio