‘Ave Oronti’. In cattedrale il concerto meditazione dei ‘Viri cantores de finibus terrae’

Un suggestivo momento di meditazione accompagnata dalla musica antica, stasera 25 agosto, nella cattedrale di Lecce, alla vigilia della solennità liturgica dei Santi Oronzo, Giusto e Fortunato.

Nell’ambito del programma dei festeggiamenti religiosi infatti, alle 20.30, si svolgerà il concerto-meditazione “Ave Oronti” con canti gregoriani a cura del gruppo vocale ‘Viri Cantores de Finibus Terrae’, diretto da Giuseppe Lattante, un’esperienza sorta all’ombra del monastero benedettino di Lecce, per la promozione e la valorizzazione del canto gregoriano.

Il concerto si svolgerà in alternatim con l’organo di Antonio Rizzato, docente del Conservatorio ‘Tito Schipa’ di Lecce, Voce solista sarà Maria Grazia Nicchiarico, con alle spalle un’intensa attività concertistica con particolare riferimento al canto gregoriano e ai capolavori della musica sacra.

Il concerto è promosso dall’arcidiocesi e dalla parrocchia cattedrale.