l’arte al servizio di Dio

l’arte al servizio di Dio

articolo ripreso da portalecce

Stasera alle 20, subito dopo la santa messa presieduta all’arcivescovo Michele Seccia, andrà in onda su Portalecce l’intervista all’attore Cosimo Frascella.

 

 

 

Un giovanissimo attore di soli 28 anni cresciuto a Matera e trasferitosi a Roma per inseguire il proprio sogno. Dopo il diploma, infatti, frequenta l’Accademia Nazionale Silvio D’Amico” nella capitale. Prosegue poi gli studi presso il Centro di “Santa Cristina di Luca Ronconi”, e segue il corso di perfezionamento del “Teatro di Roma”. Inoltre approfondisce i suoi studi di doppiaggio presso “Professione Doppiaggio” (Roma). I suoi primi spettacoli sono andati in scena al Piccolo ed al Teatro Argentina. Qualche anno dopo la fine degli studi, insieme ad altri compagni di corso, fonda una compagnia teatrale, “La compagnia dell’Uomo di fumo” che ha avuto molto successo e tuttora viene richiesta nei teatri di molte città d’Italia.  Nel 2018 recita anche nella sua amata Matera, nella fiction “Le avventure di Imma”.

Stasera lo ascolteremo in diretta ai microfoni di Radio Portalecce, ospite de “Il sale delle terra”. Rubrica che da diversi mesi racconta come Dio si fa presente nella vita delle persone, dalle più umili e semplici, fino ad arrivare a coloro che vivono i palchi del teatro o lo schermo televisivo.

Nella puntata verranno affrontati temi importanti come la missione dell’arte nella Chiesa, intesa come evangelizzazione ed educazione delle nuove generazioni. Dopo il Concilio Vaticano II, infatti, tutti i pontefici, da San Paolo VI, San Giovanni Paolo II fino a Francesco, hanno sempre dialogato con gli artisti, esortando loro ad utilizzare l’arte come veicolo per trasmettere non solo i valori cristiani, ma anche l’amore all’umanità e al bene comune. Ultimamente Papa Francesco, nella messa a Santa Marta, ha invitato i fedeli a pregare per gli artisti, affinché possano mostrarci la strada del bello soprattutto in questo tempo così difficile per tutti.

La puntata sarà trasmessa in diretta sul sito e sulla pagina fb di Portalecce e anche sul canale Youtube “Il sale della terra”.

 

IMG 20200508 095125

Condividi questo post