#DONGIANCARLO50. Gli auguri dell’Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro per il cinquantesimo

Grande emozione ha suscitato in tutti noi l’importante traguardo raggiunto da mons. Giancarlo Polito: cinquant’anni di sacerdozio, a servizio della Chiesa di Lecce.

Prelato sensibile, cerimoniere attento, parroco disponibile: queste ed altre le qualità che nel corso degli anni abbiamo potuto apprezzare in mons. Polito, per noi affettuosamente don Giancarlo.

Dal suo ingresso nel lontano 2002 nell’Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro, ha saputo conquistare la fiducia dell’intera Delegazione, divenendo vero e proprio punto di riferimento nell’area salentina, grazie al suo spirito di servizio, all’attaccamento a profondi valori, alla sua capacità di coinvolgimento di tutti ed all’affetto mostrato verso Casa Savoia.

Numerose le iniziative che ci hanno visto insieme, sempre caratterizzate dal suo spirito di iniziativa e dal suo grande senso di operatività.

Le sue qualità, apprezzate da tutti, hanno visto nel tempo valorizzata la sua figura, tanto da fargli conseguire nel settembre 2019 la nomina a Commendatore dell’Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro, ordine nato ufficialmente con le Bolle Pontificie “Christiani Populi” e “Pro Commissa Nobis”, sottoscritte dal Papa Gregorio XIII rispettivamente il 16 settembre 1572 ed il 13 novembre 1572.

Profonde e significative le sue omelie, grazie alle quali ognuno di noi ha avuto modo di riflettere su tanti aspetti ed interrogativi di vita quotidiana; sapienti e di spessore i suoi insegnamenti nelle varie cerimonie, sempre organizzate con eccellente competenza, attenzione ai particolari, ed attenta sobrietà.

L’anniversario dell’ordinazione sacerdotale di mons. Giancarlo Polito, nostra guida spirituale in Salento, è per l’intera Delegazione momento di gioia e, allo stesso tempo, consapevolezza che tanto ancora può darci don Giancarlo, attraverso ulteriori iniziative e consigli che sapientemente saprà ideare.

Caro don Giancarlo, da tutta la Delegazione ti giungano i più sinceri auguri, con l’auspicio di una ancor lunga attività a nostro fianco, che sia prospera e feconda, atta a consentire una crescita morale e spirituale di tutti noi.

*Delegato di Puglia e Lucania degli Ordini dinastici di Casa Savoia).