Avvio dell’attività catechistica nelle parrocchie. Qui i modelli per iscrivere i minori

Nei giorni scorsi l’Ufficio catechistico diocesano (Ucd) ha provveduto ad inviare a tutti i parroci della Chiesa di Lecce alcuni strumenti necessari per l’avvio delle attività di catechesi rivolte ai minori per la preparazione ai sacramenti dell’Iniziazione cristiana nelle comunità parrocchiali.

Si tratta di documenti necessari alle iscrizioni ai corsi di catechesi che nelle parrocchie si aprono proprio in queste settimane che tengono presenti le più aggiornate norme sulla privacy.

Prima di tutto una scheda di iscrizione, da restituire compilata e firmata da entrambi i genitori o da solo uno che si assume la responsabilità di aver ricevuto il consenso anche dall’altro. Nella stessa scheda è possibile esprimere il consenso per il trattamento di foto e video.  (SCARICA).

Poi, l’informativa privacy, da consegnare ai genitori oppure da esporre nella bacheca dell’oratorio, nel luogo in cui vengono raccolte le iscrizioni e/o pubblicare sul sito internet parrocchiale nella sezione privacy (SCARICA).

Infine, le informazioni particolari, da riconsegnare in busta chiusa, utilizzabile per la raccolta di informazioni importanti e riservate riguardanti il minore (ad esempio, problemi di salute). Tali precauzioni (foglio separato in busta chiusa) servono a garantire la riservatezza di dati particolarmente sensibili (SCARICA).

“È certamente possibile iscrivere il minore alla catechesi anche negando il consenso al trattamento di foto e video – aggiunge nella nota l’Ucd -: basterà eliminare dalla scheda di iscrizione la parte relativa al consenso e dall’informativa il paragrafo che inizia con le parole ‘Con il vostro consenso, potremo scattare delle fotografie…’ e finisce con ‘…vengono acquisite le immagini’”.

Quest’anno non sarà necessario firmare il Patto di responsabilità reciproca Covid19.