da parroco delll’Idria, da vescovo in Albania

La presenza di Padre Cristoforo nella Parrocchia di Santa Maria dell’Idria in Lecce è stata per tutti noi una presenza che ha cambiato la vita di tanti rendendola una famiglia allargata assidua nell’ascolto della Parola.

Una Parola che giorno dopo giorno ha stimolato all’amore verso i poveri, “signori e padroni” alla sequela degli insegnamenti di San Vincenzo De Paoli.

Sono stati anni vissuti “Insieme… per un amore più grande”, qulli in cui ha guidatola comunità parrocchiale.

Le opere da lui istituite – Casa Betania (accoglienza degli anziani soli), Casa Emmaus (accoglienza dello straniero) – sono le opere più importanti e significative realizzate nel suo ministero di parroco nella chiesa di Santa Maria dell’Idria.

Opere che, presenti e attive nel territorio, hanno dato modo a giovani e adulti di sperimentare l’amore di Cristo incontrato ogni giorno nei volti dei poveri abbandonati ed emarginati, degli anziani soli ed indigenti.

Anni in cui il proliferare di gruppi: Dame della carità di San Vincenzo, gruppo missionario, gruppo liturgico, gruppo Scout, gruppo Ozanam e tanti altri hanno dato a tutti la possibilità a lavorare  alle messe del Signore ognuno secondo i suoi carismi e disponibilità sempre uniti nella preghiera vivendo e realizzando la parola del vangelo nella quotidianità.

In questo non sono mancate le attenzioni alle missioni in Africa, in Albania ed in altri luoghi del mondo ad alleviare le povertà presenti.

E quando sembrava aver raggiunto la cima della montagna ha continuato a insegnare a guardare in alto e più avanti e vedere una nuova via. Una nuova via che egli ha iniziato a preparare perchè la sua missione non era finita. Ancora una volta  ha sorpreso tutti e seppur addolorati la comunità ha salutato la sua partenza per l’Albania impegnandosi in prima persona a portare l’aiuto alla popolazione albanese che usciva da un periodo oscuro di tirannia. Cosi ha stimolato in ognuno un rinnovato impegno nell’aiutarlo a ricostruire una comunità Cristiana nel territorio di Rreshen dove ha fondato la diocesi che lo ha visto Vescovo per 10 anni. Diocesi dove il suo impegno apostolico ha continuato a realizzare tante altre opere che altri, i fratelli albanesi, sapranno meglio descrivere.