da domani preti e laici in formazione

Passata la festa patronale, è già tempo di programmazione del nuovo anno pastorale per la Chiesa di Lecce.

Così da domani e, per tre mattine (28, 29 e 30 agosto), presso il Centro di pastorale e cultura “Giovanni Paolo II”, l’arcivescovo, i sacerdoti e anche gli operatori laici – il 29 agosto sera all’Hotel Tiziano in assemblea diocesana -, si riuniscono per un momento di formazione permanente.

Si parlerà di liturgia con il prof. Andrea Grillo. Un docente laico che dal 1994 insegna teologia dei sacramenti e filosofia della religione a Roma, presso il Pontificio Ateneo Sant’Anselmo e liturgia a Padova, presso l’Abbazia di Santa Giustina.

Celebrare per camminare insieme è il titolo della “tre giorni” di formazione permanente del clero leccese. Ma Celebrare per camminare insieme è anche il titolo dell’assemblea diocesana in continuità non solo con il tema dell’ultimo Convegno diocesano, “La Parrocchia. Chiesa pellegrina tra le case degli uomini”, ma soprattutto con le riflessioni proposte nei Cantieri di Betania.

Celebrare, camminare, insieme. Tre semplici parole – sottolinea don Damiano Madaro, vicario per la pastorale – che ben composte possono esprimere al meglio una storia, un vissuto antico e sempre nuovo come antica e sempre nuova è la vita della Chiesa e della nostra Chiesa locale in particolare”.

“La liturgia – scrive ancora don Damiano -, è fonte e culmine della vita della Chiesa. Fonte, vita, culmine sono i tre sigilli, ugualmente necessari ed essenziali, che riassumono tutta la liturgia. La liturgia donata alla Chiesa dalla Sacrosanctum Concilium, la Costituzione conciliare della cui promulgazione ricorre il 60mo anniversario. Ed ancora è la liturgia proposta dal Papa Francesco nella Lettera apostolica del giugno 2022, la Desiderio desideravi. La liturgia in tutte le sue forme celebrative, sacramentali (e non), punto di resilienza della vita e del cammino della nostra Chiesa locale”.

Come detto, la formazione permanente – per i presbiteri, i religiosi e i diaconi – si svolgerà da domani al 30 agosto, dalle 9,30 alle 12 presso l’aula magna del Centro di pastorale e cultura “Giovanni Paolo”. L’assemblea diocesana, destinata soprattutto ai laici, avrà luogo, invece, presso l’Hotel Tiziano alle 20 del 29 agosto. L’intero percorso sarà guidato dal prof. Grillo.