Caritas diocesana. Al via un corso di formazione per nuovi volontari: aperte le iscrizioni

Entro il 10 marzo è possibile aderire all’iniziativa promossa dalla Caritas diocesana di Lecce per la Quaresima 2023.

Si tratta di un percorso di formazione per aspiranti volontari che intendono offrire il loro tempo e impegno nei vari ambiti di intervento della Caritas diocesana e di quella parrocchiale.

Il corso (VEDI SOTTO) sarà articolato in sei incontri su tematiche e aspetti riguardanti il volontariato e i servizi svolti da Caritas. Alla termine del percorso verrà offerta la possibilità di fare una esperienza di tirocinio e rilasciato un attestato con il riconoscimento di crediti formativi.

Tutto il percorso si pone l’obiettivo di far riscoprire la dimensione dell’altro, attraverso la possibilità di ritrovare e rafforzare in se stessi le motivazioni profonde che spingono a testimoniare lo stile evangelico della carità e dell’attenzione verso il povero.

“C’è più gioia nel dare che nel ricevere” (At 20,35). “Una verità – spiega il direttore della Caritas di Lecce, don Nicola Macculi – che spinge a fare esperienza di una gioia piena e condivisa, per sconfiggere una deriva individualistica che rende incapaci di pensare agli altri come necessari per la costruzione del proprio benessere e di quello della propria comunità”.

“Durante il corso, inoltre – conclude don Nicola -, sarà possibile guardare un po’ più da vicino quelle realtà istituzionali e associative legate al nostro territorio che insieme cooperano per ridurre le cause della povertà, con la finalità di costruire una rete sempre più fitta di persone che si ritrovano intorno a dei valori e a un progetto comune”.

Gli incontri – completamente gratuiti – si terranno presso la chiesa di San Luigi a Lecce in Via Palmieri, sia in presenza che on-line, dalle 18 alle 20, nelle seguenti date: 13, 20, 27 marzo e 3,17 e 24 aprile.

Non ci sono limiti di età e per iscriversi basta inviare il proprio nominativo, numero di telefono e indirizzo e-mail tramite whatsapp allo 3491768915 o chiamare allo 0832407045.