Reati contro le persone fragili. Seccia ai preti e alle comunità: ‘vi affido gli anziani’

All’indomani di un incontro svoltosi nei giorni scorsi in Prefettura a Lecce cui hanno preso parte i rappresentanti di tutte le diocesi della metropolia salentina che insistono nella provincia di Lecce insieme con i delegati delle istituzioni civili, l’arcivescovo Michele Seccia ha voluto dare alcune raccomandazioni ai sacerdoti leccesi.

Tema dell’incontro, la tutela e la difesa dei fragili e degli anziani. “Il dato emergente – scrive l’arcivescovo – è preoccupante: negli ultimi anni sono cresciuti in maniera allarmante il verificarsi di atti delittuosi nei confronti delle due categorie (anziani soprattutto, ndr)”.

“Per dovere di corresponsabilità – insiste Seccia -, anche la nostra Chiesa particolare deve sentirsi coinvolta rispetto a questi fatti, pertanto, vi invito a mettere in guardia tutti coloro che potrebbero essere vittime di raggiri, violenze o estorsioni”.

“Il dialogo franco con le istituzioni – continua – e la collaborazione con esse, può diventare il binario sul quale muoversi per dare giusta rilevanza ad una problematica che interessa tutti noi e i membri delle comunità ecclesiali”.

Infine, conclude con un appello: “Vi affido gli anziani e i fragili della nostra Chiesa diocesana, certo della vostra premura paterna”.