“Un cammino di vera conversione”

“Un cammino di vera conversione”

Messaggio di Mons. Arcivescovo per la Quaresima 2011

E’ dalla colletta del Mercoledì delle Ceneri che muovono alcune riflessioni che possono accompagnare il nostro itinerario quaresimale:

“O Dio, nostro Padre, concedi al popolo cristiano di iniziare con questo digiuno un cammino di vera conversione, per affrontare vittoriosamente con le armi della penitenza il combattimento contro lo spirito del male” 

1. L’esperienza del popolo amato e prediletto da Dio, si connota come un esodo continuo che pone anche noi, popolo della nuova alleanza, in un itinerario da affrontare e percorrere. Suonerebbe strano se la spiritualità dell’Esodo che tanta parte ha avuto nella storia e nella vita del popolo d’Israele, perdesse la ricchezza del suo significato nella storia della salvezza portata avanti da Cristo Gesù.

L’itinerario dell’Esodo, soprattutto dell’esperienza del deserto è itinerario di conversione, di purificazione, di lotta decisa. Itinerario di conversione, di purificazione, di lotta decisa.

Anche per noi, popolo della nuova alleanza, c’è il deserto solitario, assolato, talvolta aggressivo, con pericoli e fatiche da affrontare che possono indurci alla resa come il Profeta Elia. Ma il Signore manda il suo angelo a confortarci e a ristorarci per sostenere il passo stanco e riaccendere Buy Bactrim il desiderio della meta da raggiungere.

Condividi questo post