PRESENTAZIONE DEL PROGETTO DI RESTAURO DEL PORTONE LIGNEO DEL DUOMO DI LECCE

PRESENTAZIONE DEL PROGETTO DI RESTAURO DEL PORTONE LIGNEO DEL DUOMO DI LECCE

 CONFERENZA STAMPA CONGIUNTA 

Sabato 16 febbraio 2019, ore 11.30, Episcopio, Lecce 

PRESENTAZIONE DEL PROGETTO DI RESTAURO DEL PORTONE LIGNEO DEL DUOMO DI LECCE 

È convocata la Conferenza stampa congiunta dell’Arcidiocesi di Lecce e Confartigianato Imprese Lecce il giorno sabato 16 febbraio p.v. alle ore 11.30, presso l’Episcopio di Lecce. 

In quella sede, il vescovo di Lecce, Mons. Michele Seccia ed il presidente di Confartigianato Imprese Lecce, sig. Luigi Derniolo presenteranno il Progetto di Restauro conservativo del portone ligneo del Duomo di Lecce, finanziato grazie all’intervento di Ancos, Comitato provinciale di Lecce, con l’impiego dei fondi 2*1000. 

L’intervento di Confartigianato Imprese Lecce finalizzato alla richiesta del finanziamento nasce dalla stretta collaborazione con l’Arcidiocesi, che ha accolto la proposta, e dalla forte volontà di valorizzare anche il patrimonio architettonico del territorio salentino, contribuendo allo sviluppo dello stesso. 

Il progetto porterà alla realizzazione del restauro conservativo del portone ligneo dell’ingresso principale del Duomo di Lecce, ad opera della restauratrice Adriana Falco, che in seno alla conferenza stampa esporrà gli aspetti tecnici salienti dell’intervento. 

Il portone ligneo rappresenta l’ingresso ideale della città. 

L’opera, che non ha un autore dal nome altisonante, è stata realizzata da uno di quegli artigiani che, con il proprio lavoro silente, ha dato lustro alla nostra città e al nostro Paese. 

È a questo ‘artigiano sconosciuto’ che Confartigianato Imprese Lecce ha inteso tributare l’attenzione del progetto, celebrando così chi, a Lecce (come in tante città e comuni italiani), ha letteralmente costruito la porta che, aprendosi, accoglie … accoglie il fedele, il visitatore, il viaggiatore, il cittadino, l’UOMO… 

Condividi questo post