Preparazione al sacramento del matrimonio. Al via nelle vicarie i percorsi per fidanzati

Ci siamo. Dopo il fermo delle attività pastorali causa Covid 19, l’Ufficio diocesano per la pastorale della famiglia e della vita riparte offrendo nuovi percorsi di fede a tutti i fidanzati che intendono celebrare il sacramento del matrimonio nei prossimi mesi.

L’arcivescovo, insieme ai parroci, ai sacerdoti e al gruppo di coniugi formatori, sono pronti per accompagnare quanti vorranno intraprendere un cammino umano-spirituale, per riscoprire la propria vocazione alla vita cristiana e coniugale nel sacramento del matrimonio.

La preparazione al matrimonio costituisce un momento provvidenziale e privilegiato per quanti si orientano verso questo sacramento cristiano, e un Kayrós, cioè un tempo in cui Dio interpella i fidanzati e suscita in loro il discernimento per la vocazione matrimoniale e la vita alla quale introduce. Il fidanzamento si iscrive nel contesto di un denso processo di evangelizzazione. Di fatto confluiscono nella vita dei fidanzati, futuri sposi, questioni che incidono sulla famiglia. Essi sono pertanto invitati a comprendere cosa significhi l’amore responsabile e maturo della comunità di vita e di amore quale sarà la loro famiglia, vera chiesa domestica che contribuirà ad arricchire tutta la Chiesa. L’importanza della preparazione implica un processo di evangelizzazione che è maturazione e approfondimento nella fede.

Il percorso verso il matrimonio è un momento in cui riflettere sul passo che si sta per compiere e rafforzare la scelta di celebrare in Chiesa il Matrimonio, ma anche un momento di confronto con altre coppie che hanno scelto di intraprendere lo stesso cammino e, allo stesso tempo, un’occasione per ascoltare la Parola di Dio e lasciarsi, da questa, interrogare. “Non ci si sposa perché ci si ama, ci sposa per imparare ad amarsi”(G. Thibon).

don Giovanni Serio
direttore dell’Ufficio diocesano per la pastorale della famiglia e della vita

Di seguito il calendario per ciascuna delle quattro vicarie.

Corsi Prematrimoniali