‘precetto pasquale’ della scuola e messa con don Adolfo

Oggi è il Mercoledì Santo della Settimana Santa. E gli appuntamenti con la preghiera prevedono un “fuori programma” su Portalecce (sito e pagina Fb) e Telerama: alle 11 l’arcivescovo celebra l’eucarestia per “La Pasqua della scuola e dell’università”, quello che una volta si chiamava “precetto pasquale”.

I dirigenti degli istituti scolastici della diocesi sono stati invitati dai direttori degli uffici di curia per l’insegnamento della religione cattolica e per la pastorale scolastica, rispettivamente don Alessandro Saponaro e Tonio Rollo, a diffondere la notizia tra docenti, alunni e famiglie in modo da garantire una larga partecipazione ad un momento di preghiera comunitaria, anche se a distanza, un po’ come d’altronde avviene da settimane per la didattica ordinaria. Ma al “precetto” è invitato anche il mondo universitario salentino. Al termine della messa andranno in onda anche i messaggi augurali del Dirigente dell’Ufficio scolastico territoriale di Lecce, Vincenzo Melilli e del Rettore dell’Università del Salento, Fabio Pollice.

Nel pomeriggio i consueti appuntamenti di questa Settimana Santa: il collegamento in diretta di Portalecce (regia di don Andrea Gelardo) partirà alle 18 sul sito e sulla pagina Fb con la recita del rosario.

Alle 18,30 la santa messa (anche su Telerama) sarà presieduta da don Adolfo Putignano, collaboratore pastorale delle parrocchie del centro storico di Lecce.

Infine, alle 20 – in diretta sulla pagina Fb e sul sito – l’ultimo appuntamento con “Settimana Santa. Istruzioni per l’uso”. Don Mattia Murra, vice direttore dell’Ufficio liturgico diocesano, dialogherà con i lettori sul tema “I tre giorni della liberazione”, una conversazione sul Triduo pasquale che inizia domani.