#LecceQuaresima20. Ritiro diocesano delle famiglie guidato dall’arcivescovo a San Filippo

L’Ufficio per la pastorale della famiglia e della vita invita giovedì 29 marzo alle 19 il Ritiro di Quaresima per le famiglie, un momento di preghiera e di riflessione condivisa in preparazione alla Pasqua, guidato da mons.Michele Seccia.

Quaresima: nell’imaginario collettivo triste periodo di penitenza che segue l’allegria del Carnevale.

Nella visione cristiana sono invece giorni di un cammino di scoperta e riscoperta dei valori fondanti della fede e per rinnovare le promesse battesimali.

Come i quaranta giorni di Gesù tentato nel deserto, come l’antico popolo d’Israele che cammino per quarant’anni nel deserto per essere pronto ad entrare nella terra promessa, così ogni cristiano e la Chiesa tutta, il nuovo popolo di Dio, si preparano nel medesimo lasso di tempo a celebrare la Pasqua del Signore.

Il senso della Quaresima non nasce, dunque, da un opprimente “contemptus mundi”, ma è un tempo liturgico di purificazione, per recuperare una nuova dimensione gioiosa della vita nella sua bellezza e fragilità, nel suo essere unica ed irripetibile, illuminata dalla speranza che la sofferta Redenzione di Cristo, immolato per rinsaldare il patto tra Dio e l’uomo e la sua Resurrezione offrono all’umanità.

Tale periodo nel rito latino va da mercoledì delle Ceneri che quest’anno, 2020, cade il 26 febbraio, al giovedì Santo, quest’anno il 9 aprile con il rito della Messa in Coena Domini. Con la Messa della Cena del Signore, memoriale della morte e resurrezione di Gesù, inizia infatti il Triduo Pasquale, cuore dell’anno liturgico.

Per condividere con pienezza questo percorso di preparazione al mistero pasquale, ricevere spunti e motivi di riflessione, accogliere testimonianze inedite e metterle in comune, l’Ufficio per la Pastorale della famiglia e della vita propongono un eccezionale momento di riflessione.

Il 29 marzo, nel centro del percorso quaresimale, alle 19, il Ritiro di Quaresima per le famiglie, sotto l’illuminata guida di mons. Michele Seccia, arcivescovo di Lecce, familiarmente vescovo Michele, un membro della famiglia.

La specificità dell’incontro è proprio quella di essere dedicato alle famiglie riunite insieme all’arcivescovo che sceglie di conoscere ed interessarsi ad esse con umiltà, quella che traspare dalla locandina nei suoi suggestivi simboli e colori. Viene così ancora una volta sottolineato l’indubbio valore fella famiglia come luogo d’amore, cura, spiritualità. condivisa.

Ad ospitare il ritiro la parrocchia San Filippo Smaldone, in via Antonio Lenio (zona Vigili del fuoco) a Lecce che da più di dieci anni rappresenta una realtà attiva e propositiva, punto di riferimento non solo per quella parte periferica della città, sotto la guida del suo parroco don Giovanni Serio, che è anche direttore dell’Ufficio diocesano di pastorale familiare.

L’evento richiama e completa il percorso pastorale della sezione” Incontri di formazione della famiglia”, sarà un’esperienza di ascolto e condivisione e produrrà semi per far germogliare, nella gioia della Pasqua di Resurrezione, la mensa domestica, riflesso e simbolo della mensa eucaristica, unite nella condivisione del cibo, nel suo valore di nutrimento del corpo e dell’anima.

locandina ritiro 1