Natale in cattedrale con l’arcivescovo. Il programma delle celebrazioni fino al 6 gennaio

La segreteria arcivescovile in collaborazione con l’Ufficio delle celebrazioni liturgiche episcopali ha reso noto il calendario delle celebrazioni presiedute dall’arcivescovo Michele Seccia nella chiesa cattedrale di Lecce per il Natale del Signore.

Venerdì 24 dicembre alle 18,30 l’arcivescovo deporrà il bambinello nel presepe artistico realizzato in Piazza Duomo. Alle 22, invece, mons. Seccia aprirà il tempo natalizio con la celebrazione dell’ufficio delle letture e la messa nella notte santa; il giorno successivo, giorno di Natale, la solenne messa pontificale alle ore 11.

Il 31 dicembre l’arcivescovo alle 18 celebrerà i divini misteri per ringraziare il Datore di ogni bene per l’anno trascorso e, al termine, insieme alla comunità diocesana tutta innalzerá il canto del “Te Deum”.

La prima celebrazione eucaristica del nuovo anno si terrà sabato 1 gennaio alle 1: sarà  occasione per affidare al Signore il nuovo segmento di tempo che è  da poco iniziato,  ponendo dinanzi alla divina misericordia  i sogni e gli slanci del nuovo tempo che, ci si auspica, possa essere ricco di benedizioni.

Giovedì 6 gennaio, solennità dell’Epifania del Signore vedrà il pastore salentino spezzare il pane della Parola e quello dell’Eucaristia per i tanti fedeli che alle 11 prenderanno parte al solenne pontificale.

Tutte le celebrazioni saranno occasione per accrescere il legame di comunione e di affetto tra la comunità diocesana e il suo vescovo che non mancherà di offrire spunti di meditazione per accostarsi con fede al mistero di Dio che si fa carne per amore dell’uomo.

celebrazioni natale 21