Giornata nazionale F@MU. Famiglie al Museo di arte sacra di Lecce: visita guidata gratuita

Anche il Museo diocesano di arte sacra di Lecce aderisce a F@MU, la nona edizione della Giornata nazionale delle famiglie al museo che si celebra domenica 9 ottobre in molte città italiane.

Una grande festa per le famiglie e per la cultura e l’arte. Una giornata in cui mamme e papà, figli e fratellini possono godere dei musei di tutta Italia e possono scoprire (e riscoprire) il territorio in cui vivono in modo consapevole e divertente.

Titolo della Giornata 2022 è “Diversi ma uguali”, tema che parte dal presupposto che la valorizzazione della diversità (culturale, fisica, cognitiva) sia strumento indispensabile di inclusione sociale.

La cooperativa ArtWork, che cura per conto della diocesi la fruizione del Museo di arte sacra di Lecce, ha previsto per domenica prossima, 9 ottobre, alle 17, la visita guidata gratuita alle famiglie con bambini che vorranno ammirare le bellezze artistiche di questo scrigno nascosto. Ovviamente, per tutti, il museo – come tutti i siti dell’itinerario LeccEcclesiae – saranno aperti come di consueto dalle 9 alle 21.

Il Museo diocesano d’arte sacra (GUARDA) è accolto al primo piano dell’antico seminario di Piazza Duomo, costruito su progetto di Giuseppe Cino per volontà del vescovo Michele Pignatelli, iniziato nel 1694 e inaugurato nel 1709 e poi ingrandito col piano attico nel 1729 dal successore Fabrizio Pignatelli.

I dipinti, le sculture, gli argenti e i paramenti liturgici, che vi sono raccolti, non solo documentano il lungo percorso della storia artistica della diocesi, con particolare riferimento alla città di Lecce, ma testimoniano anche l’importante ruolo svolto dalla Chiesa nella vita della comunità dei credenti.

Alle famiglie con bambini che vorranno approfittare dell’iniziativa di ArtWork è consigliata la prenotazione con specifica indicazione della visita guidata del 9 ottobre 17 via mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure presso la biglietteria centrale di Piazza Duomo.