vi raccomando i poveri e gli ammalati

Si concluderanno domani 23 novembre gli esercizi spirituali dei trentaquattro diaconi permanenti dell’arcidiocesi di Lecce.

Quest’anno si svolgono presso il santuario San Filippo Smaldone, a Lecce, nella casa madre delle Suore Salesiane di Sacri Cuori. Ad aprire lunedì scorso questo importante momento per la vita spirituale e formativa dei diaconi leccesi è stato personalmente l’arcivescovo mons. Michele Seccia che, dopo un momento di preghiera ha offerto la sua riflessione sulla figura del diacono oggi.

“Il diacono permanente – ha premesso mons. Seccia – è un uomo vocato alla famiglia perché è sposato, al lavoro perché deve sostenere la famiglia e al servizio della comunità. Un compito impegnativo – ha sottolineato – che richiede anche il sostegno della moglie e di tutta la famiglia. Il ruolo del diacono – ha tenuto a precisare – ha un senso se non si limita alla partecipazione alle liturgie ma se è inserito nella pratica quotidiana della carità nella comunità in cui opera. Vi raccomando – ha sottolineato più volte il pastore – il servizio e la vicinanza agli ammalati e a tutte le persone e famiglie che vivono situazioni di disagio”.

Gli esercizi sono continuati con le meditazioni di don Salvatore Corvino sul tema “Desiderio di Dio, desiderio dell’uomo”, e si chiuderanno domani con l’incontro con il card. Matteo Zuppi, nella chiesa di Sant’Irene, a Lecce per celebrare i trent’anni dalla morte di don Tonino Bello, e con la concelebrazione eucaristica, che presiederà in cattedrale subito dopo.

Quattro giorni di preghiera, riflessioni, proposte e testimonianze eccellenti per la crescita di ognuno nella vita e nel servizio.