Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani. Celebrazione ecumenica alle Benedettine

Prende il via oggi 18 gennaio nella Chiesa di Lecce la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani.

“L’appuntamento annuale con la preghiera perché ‘tutti siano uno’, ci coglie nel pieno di una guerra che divide i popoli anche sul piano religioso – sottolinea l’arcivescovo Michele Seccia. Gli appuntamenti diocesani programmati dall’Ufficio diocesano per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso diventino per tutta la Chiesa di Lecce momenti di grazia per implorare – unendosi alle voci di tutti i fratelli fedeli al vangelo – la pace. Essa è la condizione imprescindibile per ottenere comunione e unità tra le genti”.

Stasera alle 19 l’arcivescovo guiderà una celebrazione ecumenica presso il Monastero delle Benedettine insieme con i rappresentanti di altre confessioni cristiane presenti a Lecce: Padre Giovanni Giannoccolo (Chiesa greco-ortodossa), Padre Ovidiu Grancea (Chiesa rumeno-ortodossa) e il dott. Pino Neglia (pastore della Chiesa di Cristo).

Sabato 21 gennaio, appuntamento a Surbo con la comunità pentecostale della Cevi, alle 19,15, in via C. Colombo,11.

Domenica 22 gennaio, alle 12, a Lecce, presso la parrocchia di San Filippo Smaldone, in via vecchia San Pietro in Lama, i fratelli cristiani presenti in diocesi si incontreranno per pregare e gustare insieme la “convivialità delle differenze”.

Il tema di quest’anno (SCARICA IL SUSSIDIO) “Imparate a fare il bene, cercate la giustizia” (Is 1,17) – invita ciascuno “a guardare se stesso, ad imparare e ad imboccare insieme la strada della conversione”.