le poesie di Turoldo nel chiostro del seminario

Padre David Maria Turoldo: un poeta che ha saputo cantare in ogni stagione della sua lunga vita la bellezza e il dramma di Dio, proprio come il Re David nei suoi salmi.

Un predicatore scomodo che ha sempre annunciato con forza la Parola di Dio in difesa dei poveri e degli oppressi, spesso pagando di persona la sua schiettezza e la sua visione profetica per cui “credere è un’autentica rivoluzione”.

Per celebrare e rendere omaggio alla figura di quest’uomo di fede, domenica 18 agosto, alle 21:30, nella splendida scenografia del chiostro dell’antico seminario di Piazza Duomo a Lecce, si terrà l’evento “Abbiamo arato le pietre: un ritratto, e le sue poesie in musica”. Il recital, inserito dall’arcidiocesi di Lecce nel programma dei festeggiamenti in onore dei Santi Oronzo, Giusto e Fortunato, patroni della città e della Chiesa di lecce, è realizzato dalla Comunità della Casa e prevede dieci canzoni, tratte da alcune poesie di David Maria Turoldo, introdotte da Maria Teresa Pati, fondatrice della Comunità della Casa e musicate ed eseguite dal vivo dal cantautore Gianfranco Villanova.

Un’occasione per riflettere sui temi della vita, della morte, della ricerca di Dio e per gustare i versi attualissimi di questo poeta straordinario, rivisitati nel linguaggio moderno della musica leggera. Ingresso gratuito. Start alle 21.30.