Le ceneri. Domani la celebrazione dell’arcivescovo in cattedrale su Portalecce e Telerama

È il giorno della preghiera comunitaria per la pace in Ucraina nella Chiesa di Lecce. Stasera, infatti, la comunità diocesana si stringerà intorno all’arcivescovo Michele Seccia per invocare il Signore affinché illumini gli uomini ad abbandonare le armi e avviare un costruttivo percorso di dialogo.

Alle 20 nella basilica del Rosario saranno i giovani i protagonisti della preghiera, non a caso, pur avendola desiderata l’arcivescovo, la veglia di stasera è stata organizzata e sarà animata dai sacerdoti (don Alessandro Mele e don Vanni Bisconti) e dai laici del Servizio diocesano di pastorale giovanile.

Interpretando i sentimenti della comunità cristiana preoccupata per ciò che sta avvenendo nell’Est europeo, sarà un anticipo della Quaresima dedicato alla pace.

Domani, invece, inizia la Quaresima con il rito dell’imposizione delle Ceneri (LEGGI). Su richiesta di Papa Francesco anche il Mercoledì delle Ceneri di quest’anno sarà dedicato alla preghiera e al digiuno (LEGGI) per la pace.

L’arcivescovo presiederà l’eucarestia in cattedrale alle 17,30 e la celebrazione con l’imposizione delle Ceneri verrà trasmessa in diretta – per la regia di Tonio Rollo e l’assistenza tecnica di Paolo Longo – su Portalecce (pagina Fb) e su Telerama (ch 12).