#INSIEMENONOSTANTE. Dalla chiesa di Sant’Angelo lo Stabat. Oggi messa ‘in tempo di pandemia’

Oggi è il venerdì della V settimana di Quaresima, conosciuto anche come venerdì di passione, tradizionalmente dedicato alla devozione alla Vergine Addolorata anche se il calendario ne propone la festa il 15 settembre.

Nel pomeriggio il consueto appuntamento con la preghiera dalla cappella del seminario di Lecce.

Il collegamento in diretta di Portalecce (regia di don Andrea Gelardo) partirà qualche minuto (18,20 circa) sul sito e sulla pagina Fb con la recita del rosario.

Alle 18,45 circa, prima della messa, in collegamento con la chiesa di Sant’Angelo, nel centro storico della città, il padre spirituale della confraternita che ha sede nell’anticarettoria, reciterà la preghiera all’Adoolorata seguita dal canto dello Stabat Mater.

A seguire la santa messa “in tempo di pandemia” (anche su Telerama) sarà presieduta dal vicario episcopale per l’economia e l’amministrazione, don Antonio Montinaro. Al termine della messa il vescovo Cristoforo Palmieri guiderà la Via crucis degli ‘schiodanti’.

A proposito della messa “in tempo di pandemia” (QUI SOTTO IN ALLEGATO), nei giorni scorsi, con un apposito decreto, la Congregazione del Culto divino ha pubblicato i nuovi testi per la celebrazione di una messa “specifica per implorare da Dio la fine di questa pandemia”.

Nella preghiera colletta prima delle letture don Antonio pregherà così: “Dio onnipotente ed eterno,provvido rifugio in ogni pericolo,rivolgi propizio il tuo sguardo verso di noi che con fede ti supplichiamo nella tribolazione e concedi l’eterno riposo ai defunti, sollievo a chi piange, salute agli ammalati, pace a chi muore,forza agli operatori sanitari,spirito di sapienza ai governanti,e l’animo di accostarsi a tutti con amore per glorificare insieme il tuo santo nome”.